Leggi il saggio gratis!
8

Top 5: Villains

Una nuova Top 5, come (quasi)ogni sabato, per divertirci in allegria!
In questa classifica si parla dei 5 "cattivi" che più mi piacciono in assoluto, senza pensare al vincolo di genere o di ambito. Come sempre, la Top 5 rispecchia unicamente i miei gusti personali e non ha pretese oggettive.


I villain, i "cattivi", sia all'interno di un fumetto, di un film, di un telefilm, di un videogioco o di un libro, sono ciò che muovono la storia. Senza cattivi, non ci sarebbe azione, non ci sarebbe suspence, non ci sarebbe divertimento. Insomma, senza cattivi, non ci sarebbe niente di niente.
Io ammetto candidamente di amare alla follia i cattivi. Sono i miei personaggi preferiti, e tengo sempre per loro. Anche per quelli più stupidi, che invece di ammazzare il "buono" di turno finiscono per impelagarsi in spiegoni infiniti che danno modo al protagonista di escogitare qualcosa per salvarsi.
Il cattivo è il cattivo.
Ed è sempre il più figo!

5° Posto: Freezer
Ne avevo già parlato nella Top 5 sui Supereroi, e Freezer è davvero il mio villain preferito all'interno del mondo dei manga. E' cattivo, è sadico, è potente, è malvagio; schiaccia come insetti tutti coloro che non gli stanno a genio, e il suo "mestiere" preferito è quello di distruggere galassie e pianeti. E poi ribadisco che ha un design veramente, ma veramente accattivante. Cosa si può desiderare di più?

4° Posto: Freddy Krueger
Pedofilo assassinato dai genitori delle sue vittime perseguita i discendenti dei suoi assassini ammazzandoli nel sogno. Solo l'idea di base del personaggio è qualcosa di epico. Se poi aggiungiamo che il nostro Freddyno è praticamente una sorta di "divinità" degli incubi facciamo l'en plein. La grandiosità di Freddy Krueger come villain sta nel fatto di essere violento, sadico e maligno condito da quel pizzico di ironia che non fa mai male. Freddy uccide le sue vittime divertendosi e "giocando" con loro come il gatto con il topo.
Ed è un gran bel vedere.

3° Posto: Il nuvolone da impiegato
E implacabilmente si presenta sul campo di gioco il "nuvolone da impiegati". Ogni impiegato ha la sua nuvola personale, sono nuvole maligne che stanno in agguato anche quattordici mesi, ma quando vedono che il loro uomo è in ferie o in vacanza gli piombano sulla testa scaricandogli addosso tonnellate di pioggia fitta e gelata. (cit. Voce Narrante in Fantozzi)
Il nuvolone da impiegato è un "villain d'eccezione". E' una trovata geniale, di quelle che mi hanno sempre fatto sganasciare dalle risate. Soprattutto è un po' il simbolo della giornata storta che tutti, prima o poi, ogni tanto, siamo costretti ad affrontare.

2° Posto: Darth Vader
Paradossalmente di questa Top 5 Darth Vader è il villain meno villain. E' uno di quei cattivi un po' bonaccioni, di quelli che fanno "solo finta" di essere cattivi, perchè "da piccoli" hanno avuto un'infanzia difficile o un trauma. Al secolo Anakin Skywalker, Darth Vader è quasi il simbolo del bene che comunque trionfa sul male, del lato luminoso che riesce a resistere al lato oscuro. E' comunque un personaggio assai affascinante, di quelli che se te lo ritrovi di fronte, è meglio che cominci a scappare. Anche perchè solo il suono del respiratore mette i brividi...

1° Posto: Uriah Heep
Di tutti i libri, film, telefilm, videogames e fumetti, il più cattivo tra i cattivi per me è proprio Uriah Heep. Non so quanti di voi abbiano letto David Copperfield, ma se non l'avete mai fatto, varrebbe la pena solo per vedere cosa combina questo essere viscido e schifoso. E' capace di azioni tanto basse e infide che il solo pensarle (e poi metterle in pratica) lo rende un uomo abietto. Il "problema" di Uriah Heep è che si tratta di un personaggio "vero", nel senso che incarna la quintessenza della meschinità, della falsità e dell'ipocrisia.
Per darvi un'idea "vaga" del personaggio (se non lo conoscete), pensate a Emilio Fede.
Ecco, Emilio Fede è "l'Uriah Heep" di Berlusconi.

Fuori classifica: Il Kurgan, Il Visconte Sébastien di Valmont, Nemesis, Morgoth, Hannibal Lecter, Il Joker.

E voi?
Quali sono i vostri "villain" preferiti?

8 commenti:

  1. Per i miei cattivi favoriti avevo già stillato una classifica:http://morettafra.altervista.org/5-cattivi-che-vorrei-essere/.In più aggiungerei Moriarty,Lex Luthor,Joker,Due Facce,Randall Flagg,Re Zombie.

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con te sommo, però aggiungerei anche il Crocodile della saga di Alabasta, Abraxas, e basta direi.

    RispondiElimina
  3. Quello di David Copperfield non lo conosco.
    LOL per la nuvola! XD
    Freezer è il cattivo manga più importante di tutti, ok, e Darth Vader è una vera e propria icona pop. Non ho mai amato gli horror quindi Freddy caro non mi dice nulla! XD

    -Joker (DC Universe);
    -Sephiroth (Final Fantasy VII);
    -Dr. Destino (Marvel Universe);
    -Darth Vader (Star Wars);
    -Freezer (Dragon Ball).

    RispondiElimina
  4. La mia Top5 la farei così:

    1) Morgoth;
    2) Moriarty;
    3) Sauron;
    4) Raoul;
    5) Freezer.

    RispondiElimina
  5. 1: Vick Mackey
    2: Souther (sauzer)
    3: Freezer
    4: Team Rocket (troppo simpatici!!)
    5: Barbanera (in salita)

    fuori dalla top five c'è joker di tutti i batman e dexter!!!!

    RispondiElimina
  6. 1:silvio berlusconi (PDL)
    2:Grifis (Berserk)
    3: montgomery burns (SIMPSON)
    4: lord voldemort(HARRY POTTER)
    5: ocelot (METAL GEAR SAGA)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. il nuvolone da impiegato è una genialata incredibile ahahahh

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro