Leggi il saggio gratis!
6

Eroica, la gloria di Napoleone - Riyoko Ikeda

Quante volte, su questo piccolo spazio, abbiamo parlato del fumetto come prodotto meramente culturale, che punta molto spesso ad insegnare, oltre che a intrattenere?
Tante, forse troppe volte.

Che dire allora di questo Eroica, La gloria di Napoleone, manga storico di Rioko Ikeda (la mamma di Lady Oscar, per intenderci), che ha disegnato non un "semplice" fumetto, bensì una biografia talmente completa e complessa da far impallidire il più specialistico dei saggi storici? Perchè questo fa, Eroica: ricostruzione storica allo stato puro. Non si tratta di un "semplice" manga, bensì di un prodotto essenzialmente "culturale", attraverso il quale il divertimento e lo svago passano in secondo piano e lasciano spazio alla narrazione puramente storica.





Eroica infatti è esattamente quello che suggerisce il titolo: La gloria di Napoleone.
In dodici, fittissimi volumi, Riyoko Ikeda è stata superlativa a ricreare, attraverso una documentazione attentissima e minuziosa, quello che era la Francia post Rivoluzione, a tratteggiare la decadenza socio-culturale dovuta al periodo del Terrore, e a mettere i "puntini sulle i" sulla situazione politica dominata dal lassismo e dalla corruzione.

In questo contesto, si fa strada il giovane Napoleone.
E il resto è Storia, con la esse maiuscola.
La Ikeda è davvero bravissima a districarsi tra storia militare, politica, economica e sociale, creando a tutti gli effetti non un manga storico, ma un vero e proprio "saggio" sulla figura di Bonaparte, stando attenta a mostrare il celebre condottiero in tutte le sue sfaccettature.
In più mostra ottimamente tutto il ventennio in cui Napoleone è stato protagonista, spiegando per filo e per segno gli intrighi politici, ricostruendo minuziosamente tutte le battaglie, e tratteggiando alla perfezione tutti i personaggi storici protagonisti di quel periodo, concedendosi solo un lieve "pizzico" di fantasia (sono presenti infatti Alain, Bernard e Rosalie, già apparsi in Lady Oscar).

Ammetto candidamente che, da storico, sono riuscito più a comprendere alcune cose con questo Eroica che non con alcuni saggi e libri su Bonaparte. Il che certifica il fatto che si è di fronte a un vero e proprio capolavoro, che tutti coloro che amano la storia non dovrebbero proprio perdere.

Ps: un plauso doppio all'autrice che, nei momenti "importanti" della vita di Napoleone ha deciso di disegnare le tavole del manga riproponendo alcuni celebri dipinti, come quelli di David, Montfort e Vernet.

6 commenti:

  1. Sapevo fossi laureato e che lavorassi e non sapevo in cosa, quindi sei uno storico? Wow! In effetti la passione per la storia è sempre radicata nei tuoi discorsi, non me ne stupisco affatto. Detto questo, se proprio uno storico consiglia questo manga, dovrà valere davvero la pena leggerlo.

    RispondiElimina
  2. con la scusa di regalarlo alla mia ragazza (appassionata di Lady Oscar), me lo sono letteralmente sbranato!!!

    RispondiElimina
  3. Ma è disponibile anche in versione completa, ovvero con tutti i dodici numeri insieme?

    RispondiElimina
  4. Buta sloggato dall'ufficio11 ottobre 2011 alle ore 15:57

    @Ronflex: ebbene sì, sono uno storico specializzato in storia antica. ^_^

    @MarqueeMan: si fa davvero divorare.

    @sekhemty: io l'ho trovato fortunosamente (o meglio, me l'ha trovato Deborah che sapeva che ci stavo sbavando sin dall'uscita) usato a meno della metà prezzo. Se comunque vai in una qualsiasi fumetteria, riesci a trovare tutti i e 12 i volumi. :)

    RispondiElimina
  5. Sembra interessante,se dovessi trovarlo a un prezzo ragionevole lo prenderei sicuramente.

    RispondiElimina
  6. L'ho finalmente recuperato visto che ho adorato Lady Oscar. Che dire, Eroica l'ho davvero divorato! E' un'opera fantastica ed è entrato a far parte della mia TOP 5 di manga preferiti ^_^ E dire che a me la storia invece non è mai piaciuta... se avessi potuto studiare la storia di Napoleone e della situazione postrivoluzionaria francese in generale da un manga come Eroica, credo che un 10 in storia non me l'avrebbe tolto nessuno :)

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro