Leggi il saggio gratis!
6

The Walking Dead (telefilm)

La AMC ha fatto il colpaccio.
I sei episodi di The Walking Dead hanno fatto il botto, e quella che doveva essere una miniserie con un grosso punto interrogativo sul suo futuro (nonostante si fosse creato intorno al serial un hype per fortuna ben ripagato) è diventato un vero e proprio cult, che è stato riconfermato per una seconda stagione con un numero doppio di episodi.

Sangue, inseguimenti, moralità, regole infrante, pathos, zombie...
Tutto questo, e altro ancora, è The Walking Dead, anche se, nonostante quello che si pensa, non è affatto un telefilm (e prima ancora un eccelso fumetto ideato da Robert Kirkman) sugli zombie. O meglio, è anche un telefilm sugli zombie, ma i simpatici morti viventi altro non sono che il pretesto per mostrare quella che forse è una delle storie più antiche del mondo: ovvero quella della caduta della civiltà.

E cosa succede quando una civiltà (de)cade?
Semplice: assieme ad essa decadano tutte le regole del vivere "normale e civile", e sta solo ai sopravvissuti scegliere se mantenere una parvenza di normalità e civilità, oppure ritornare ad uno stato di natura, fondersi col caos intorno e lasciarsi andare.

L'incipit della storia è semplice (e forse anche un tantinello abusato come "pretesto" narrativo): Rick Grimes, vicesceriffo di un piccolo paesino nelle vicinanze di Atlanta, viene ferito durante uno scontro a fuoco.
Dopo aver passato un imprecisato numero di giorni in coma, si risveglierà da solo in un ospedale abbandonato, e si renderà subito conto che la realtà, così come la conosceva, è totalmente cambiata: la città è distrutta e abitata unicamente da zombie di "romeriana memoria" mossi solo dall'istinto primordiale di uccidere.
Rick non sa cos'è successo, nè perchè siano presenti gli zombie, così come non lo sanno le persone che incontrerà nel proseguio della serie. Si sa solo quel tanto che basta, il solito classico "non farti mordere o diventi come loro", oppure "dopo che sono morti, ritornano in quello stato", o ancora "per farli fuori bisogna solo spappolargli il cervello".
Il solito classico: ma rinarrato in modo nuovo ed epico.

Da non perdere.

6 commenti:

  1. quote
    "Il solito classico: ma rinarrato in modo nuovo ed epico."

    mammma mia se è vero! bravo angel!


    SAJA

    RispondiElimina
  2. Amen, fratello!
    Ps: recupera anche le graphic novel. Meritano assai! :D

    Poi ne parliamo anche qui a giorni...

    RispondiElimina
  3. perfetto se la trovo me la guardo!!



    SAJA

    RispondiElimina
  4. con 6 puntate uno si fa solo del male. è come se dopo il petting la tua ragazza si rivestisse e se ne andasse. adesso non so come faro' il lunedi sera senza la mia puntatina fissa di WD T_T

    Dead Set lo conosci Sommo?

    RispondiElimina
  5. So di che parla e so che è molto bello (ma d'altronde la BBC fa quasi esclusivamente prodotti eccellenti), ma non l'ho visto ancora. Prima o poi lo recupererò!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro