Leggi il saggio gratis!
28

ONE PIECE: Perchè i membri della ciurma di Big Mom sono tutti degli imbecilli

Premessa doverosa: da quando è iniziata la saga della Mammona, al netto di qualche capitolo che mi ha veramente infoiato, sto leggendo One Piece nella maniera più semplice e naturale possibile: da lettore.
Il giovedì esce il capitolo, lo leggo e bòn: sono felice.
Non faccio una seconda rilettura, non penso a sottotrame misteriose, riferimenti colti, rimandi culturali o livelli di comprensione.
Mi godo la lettura.
Punto e basta.
Ecco anche perché non ho fatto più podcast tematici su Telegram (a proposito, sì: ho un canale su Telegram. Ci metto immagini stupide, ci pubblico cazzate “esclusive” e naturalmente ci spammo gli articoli del mio blog – se volete unirvi, CLICCATE QUI).
C’è però una cosa che, anche in questa saga, leggendo i commenti sulla mia fanpage (ma anche su forum, siti, gruppi e pagine a tema) è emersa prepotentemente: I MEMBRI DELLA CIURMA DI BIG MOM SONO DEGLI IMBECILLI.
Che poi è una cosa che esce fuori sempre.
Ad ogni saga.
Su ogni ciurma.
Perché?



Personalmente non riesco a capire perché noi lettori ci “stupiamo” se i membri delle varie ciurme di pirati ci sembrano sempre stupidi, inetti o sciocchi. Ho ancora nelle orecchie i proverbiali rimbrotti riguardanti i “membri della ciurma di Doflamingo stupidi e scarsissimi”. E anche a riguardo di Big Mom e soci, i commenti sono gli stessi.
“Fanno schifo!”
“Sono tutti scemi!”
“La ciurma di un imperatore non dovrebbe essere così!”

Caligola. Imperatore. Pazzo.

Ora.
Avvicinatevi allo schermo.
Di più.
Ancora di più.
Perché questa cosa la dovete leggere bene.
Dovete stamparvela negli occhi e tatuarvela nel cervello.

I membri di tutte le ciurme di One Piece sono SCEMI.
TUTTI.
Nessuna esclusa.
E così è sempre stato, fin dall’inizio di One Piece.
Fin dal primissimo capitolo di Romance Dawn.

A proposito. Questo esce a inizio mese prossimo. Gratis. Stay tuned.


Forse ci siamo dimenticati dell’allegra brigata di Shanks, che canta, e balla e gozzoviglia nel villaggio di Foosha.
Forse ci siamo dimenticati di Shanks, che a pagina 20 si fa infinocchiare come un imbecille da Higuma con una bomba fumogena (un imperatore eh. Fregato da una bomba fumogena).

Forse ci siamo dimenticati di Albida e della sua ciurma di sfigati.
Forse ci siamo dimenticati di Bagy, di Kabaji e Moji, la quintessenza dell’idiozia più sfrenata.

E che dire della ciurma di Arlong?
Senza voler tirare in ballo Pciù…Arlong aveva Hacchan. No, dico: HACCHAN.


Amicizie indissolubili

Probabilmente abbiamo dimenticato il circo dei Freak della Baroque Works.
Perché se Crocodile, Das Bornes e Miss Little Finger sono dei fighi, da Mr 2 von Clay in poi è un circolo dei Freak la cui stupidità fa provincia.

Gli adepti di Ener nemmeno li nomino: Gedatsu e Satori è evidente che ce li siamo scordati.

L’unico gruppo su cui non si potrebbe dire nulla è quello della CP9, non fosse che Spandam andrebbe preso a calcagnate sulle gengive dall’inizio alla fine della saga di Water 7/Enies Lobby per il suo essere “oltre” la cretineria.

Moria e i suoi sodali sono un branco di sciocchi, oltre che estremamente presuntuosi.

E via discorrendo.
Completatelo voi, l’elenco.


Anche le ciurme dei “più forti” incontrate fino adesso, tutto sommato, hanno sempre avuto il loro indice di imbecillità galoppante. Il gruppo di Doflamingo è pieno zeppo di gente assurdamente sciocca,.
Per non parlare di Barbanera, futuro Re dei Pirati.

Tutto quello che sappiamo sulla sua (indubbia) grandezza avviene “offscreen”.
E al netto della ruberia del frutto di Barbabianca, ogni volta che l’abbiamo visto in azione, ha sempre fatto figure, tutto sommato, barbine.
Si è lasciato sfuggire Rufy come un fesso, ha perso un sacco di tempo a Impel Down, e a Marineford è stato fondamentalmente mazzoliato da Barbabianca (che lo ha addirittura preso in giro).

Per non dimenticare (1)

E che dire dei suoi uomini?
Burgess infila una serie di figure barbine impressionanti: ownato da Ace (no, dico: DA ACE!), mazzoliato da Sabo (no, dico: DA SABO!).
Senza contare che c’è gente apparentemente stupida come Vasco Shot o San Juan Wolf.
O mostri – all’apparenza stupidi - come Doc Q.

Ora, al di là di tutto, il vero problema è che noi lettori seguiamo la storia di una sola ciurma di pirati: quella di Rufy. Quindi tutto quello che vediamo delle altre ciurme pirata è filtrato dal punto di vista dei “Nostri” pirati.


Non a caso ho accennato al fatto che tutte le azioni più importanti di Barbanera vengono svolte “offscreen”.
Perché One Piece è un manga incentrato su Rufy e sui suoi.
E se non sapessimo nulla della ciurma dei pirati di Cappello di Paglia, dei suoi componenti e delle loro storie passate, ma li incontrassimo all’improvviso durante una delle loro avventure, come li percepiremmo?

Probabilmente come degli imbecilli.
Alla casa d’aste di Sabaody, i pirati presenti hanno un’opinione molto particolare sugli Strawhats.
Tutti, infatti, credono che siano dei pazzi svitati e senza cervello.
E non a torto.

Per non dimenticare (2)

Rufy, visto da fuori, sembra uno scemo.
Zoro, da fuori, pare un tipo strafottente.
Sanji, da fuori, pare un depravato.
Usop sembra un minchione.
E così via.

Sin dall’inizio, la “stranezza” (oltre che “l’imbecillità”) dei personaggi di One Piece è sempre stata uno dei suoi veri punti di forza.
E dopo 20 anni di serializzazione non capisco perché dobbiamo ancora “stupirci” se, nel loro ambiente “naturale”, i personaggi della serie agiscono “naturalmente”, mostrandoci i loro lati buffi* o sciocchi.

Voi che ne pensate?

POTREBBERO SICURAMENTE PIACERTI
ONE PIECE: Pirati, Bucanieri e Corsari tra Storia, Fumetto e Mito
Perchè ONE PIECE è un capolavoro
ONE PIECE: Gli utili idioti di Dressrosa

-----------

*Mi aspetto l’obiezione di chi mi dirà che avevo detto che non mi piacevano gli estremi “psicologici” applicati ai vari personaggi. O troppo potenti, o troppo scemi. In realtà non mi piace che si passi immediatamente da uno stato emotivo all’altro (ad esempio, non ho gradito Kaido mostrato come un padreterno e poi come un frignone ubriacone; così come non avevo gradito gli sbalzi umorali di Big Mom. Ma fanno parte del carattere dei personaggi, e quindi “li accetto”.)

28 commenti:

  1. A volte a mille domande come questa basterebbe rispondere con: é uno shonen.
    aldilà di tutti i virtuosismi dell'opera, rimane sempre un fumetto scanzonato, e come tale è giusto che abbia momenti dove i personaggi sembrano bestie di forza e intelligenza, e momenti dove sono tutti mezzi scemi (Buggy è la quintessenza di tutto questo direi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sogno un finale con Bagy e Barbanera che si contendono lo OP.

      Poi sì, come hai detto tu (e come ho scritto dieci minuti fa su Facebook), è un fumetto: con tutti i pregi e i difetti del medium.

      Elimina
  2. Confermo, in ogni ciurma di OP, al netto dei membri principali, c'è sempre qualche elemento di disturbo e qualche imbecille impenitente. Basta pensare alla saga di Dress Rosa su tutte. Anche un personaggio serio come Law si circonda di cretini come Bepo, Orca e Pinguino. Doflamingo è fighissimo ed uno dei pochi antagonisti a meritare tale titolo in OP, ma a capo dei 4 seggi pone personaggi ridicoli quali Vergo prima e Rosinante poi, Pica, Diamante e Trebol (Trebol!!! TREBOL!!!!!). E in fin dei conti Doflamingo è il personaggio più vicino al livello di potere di un imperatore che si sia visto in One Piece ad ora tra gli antagonisti principali. Non mi stupisco affatto del fatto che Big Mom sia circondata da idioti, e tutto sommato alcuni dei suoi figli sembrano davvero spaventosi (per esempio Cracker e Smoothie) e meritano a pieno titolo di essere nelle loro posizioni di comando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo.
      Più che altro, non vedo l'ora di vedere i sodali di Kaido. :)

      Elimina
    2. Abbiamo già visto che Kaido è uno che quando si ubriaca ha grossi sbalzi di umore. Mi aspetto una discreta platea di cretini anche tra le sue fila. :D

      Elimina
  3. Basterebbe non bannare la gente dal tuo forum per evitare che si parli di stronzate o di pokèmon solo per lasciare 4 utenti a dire solo minchiate.

    La caratterizzazione dei singoli personaggi dovrebbe esulare completamente dalla critica fatta perchè Oda ripropone semplicemente uno schema che va avanti da 15 anni.

    Non puoi fare una critica su un dato eprsonaggio quando sai che INEVITABILMENTE quel dato personaggio in quel particolare contesto non potrà che agire da stupido.

    Tutta la saga di Big Mom oltre a far cagare è prima di tante di quelle forzature che cozzano su tutto ciò che era stato detto e fatto in precedenza.

    Sanji si allena due anni per rispetto ai desideri e alle scelte di Rufy e per 6 mesi di capitoli si rivela essere il personaggio più insulso (e in vista) mai visto in OP.. Zero carattere, zero carisma, zero forza decisionale.

    Cracker perde perchè Rufy mangia biscotti AMMOLLATI ma induriti dall'haki? Ma che cazzo di stronzata è? :D

    Allora il fumo di smoker indurito dall'haki cosa dovrebbe essere? Merda?

    Rufy che non reggeva il G4 per 30 minuti improvvisamente riesce a combattere contro uno spadaccino per 11 ore di seguito quando a stento riusciva a spaccare un solo biscotto?

    Jinbe che decide di non girare la ruota e quindi viene lasciato libera di fare quel che cazzo gli pare.

    Big Mom che doveva essere l'alter ego di Yomi (vedi tu degli spettri per chi non capisce un cazzo) e quindi aveva la capacità di sentire OGNI COSA che accade nel suo regno (il che dovrebbe fare in teoria di lei il personaggio con l'haki della percezione più potente di tutti escluso Fujitora ovvio) si fa perculare da chiunque.

    Magari spiegali ai ritardati che fanno i moderatori nel tuo forum così anche tu riuscirai a scrivere qualcosa che abbia un senso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bei punti critici che hai elencato.
      Come ho scritto sia su FB che qui, sinceramente sto solo leggendo OP da "lettore" senza andare a "criticare" nulla.

      Per ciò che concerne il forum, dovresti sapere che non amministro più nulla da 5 anni, quindi se hai problemi con loro, dovresti risolverli con loro.
      Non con me. :)

      Elimina
    2. Perdonami se mi permetto di dirtelo Massimiliano, ma mi sembra possibile che dal tuo tono e dal tuo modo di porti un po' te lo sia andato anche a cercare il ban. Io ringrazierei per il fatto che Sommobuta ti ha risposto tutto sommato garbatamente e non insisterei con ulteriori commentini sarcastici, che secondo me fai solo una brutta figura. Questo naturalmente se io fossi al posto tuo, quindi prendilo come un consiglio. Cordialità.

      Elimina
    3. Basta leggere cosa e come scrivi e il ban ne è la diretta conseguenza.

      Elimina
  4. Indubbiamente parole molto veritiere. Tuttavia penso che il malcontento generale sia dato più dall'impossibilità di avere contemporaneamente personaggi nuovi ben caratterizzati con scontri di un certo livello, plot accattivante e saga "corta", ovvero ritengo che il problema sia legato al fatto che ci si aspettava scontri più belli nella saga di dressrosa ed essendo rimasti un po' delusi da quelli (Trebol che viene sconfitto ad una spada rotante legata ad un braccio amputato.... ma neanche in COD riesci a fare un kill tanto assurda!) ci si aspettasse di meglio per le "pacche". Tuttavia trovo invece il contrasto meraviglioso con poteri dei fruttati veramente particolari, complimenti alla fantasia... Ah quanto vorrei essere rinchiuso in un mondo di libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutta la linea e sì: i poteri mostrati in questa saga sono meravigliosi. :)

      Elimina
  5. ci sta sono d'accordo con buona parte di quello che hai detto, il problema è che gli imperatori si stanno iniziando a vedere ora dopo tantissimo tempo in cui se li è stra immaginati, quindi penso sia anche normale venire delusi, anche se in ogni caso rispetto ad altre ciurme fanno la loro porca figura lo stesso, rispetto alla ciurma di doflamingo per esempio, quando si vede la tavola in cui la ciurma di big mom sta andando a prelevare rufy post cracker e post sanji sembrano tutti molto fighi, lo stesso cracker (il vero) nonostante abbia i suoi tratti da "imbecille" rispetto molti altri in one piece è estremamente figo, opinione personale ovviamente xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche tempo fa scrissi sulla pagina che gli Imperatori, su noi lettori "della prima ora" non fanno e non hanno lo stesso impatto che avevano, all'epoca, i flottari.
      Credo sia anche "fisiologico", dopo tanti anni di serializzazione.

      Elimina
  6. Non è il fatto che siano idioti, come hai detto tu tutti sono idioti, ma piuttosto il fatto che la loro idiozia è tale da non farci percepire il pericolo, o di non farcelo percepire più di quanto non ce ne fosse in saghe precedenti con avversari sulla carta meno "temibili". Non so se mi spiego...a Enies Lobby avevo effettivamente unpo' il timore che Spandam superasse il ponte e portasse via Robin, con Big Mom si pregusta già il ribaltone dei protagonisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io come scritto anche sulla fanpage, questa saga non la riesco ancora a inquadrare bene. Aspetto che sia conclusa per leggermela tutta e tirare le somme.

      Elimina
  7. a me quello che sta lasciando basito di questa "semi saga" non e' tanto la stupidita' della ciurma di big mom (che ci puo' stare)...ma quanto la loro TOTALE INUTILITA'! Brule' si e' fatta infinocchiare da Chopper (e dico chopper) e Carrot, Tamago e' stato umiliato da Pedro (e siede alla tavola rotonda come se avesse vinto), Rufy ne ha mangiato uno di cui nemmeno ricordo il nome...Opera e' stato mazzuolato da Jinbe e fa finta di nulla...Prometeus (reincarnazione dell'anima di Bigmom) viene ferito da Brook...

    Il confronto tra i sottoposti di Bigmom e quelli di dofla non e nemmeno fattibile...nella loro dabbedaggine Trebol e Diamante erano "il gatto e la volpe"...stupidi, ma con una loro utilita' all'interno della saga di dres rosa ma anche nella storia di dofla (in fondo sono loro a raccoglierlo bambino e a farlo diventare il Joker)
    la ciurma di big mom, soprattutto ai livelli piu' alti, mi sembra composta di macchiette (sia come nomi che come poteri astrusi), per di piu' soggiogati alla mammona, per cui finiscono (ad ora) tutti per fare la figura dei BAMBOCCIONI (ancora in casa con la mamma!)

    spero finisca presto...e soprattutto...spero che la prossima saga (immagino contro Kaido) sia qualcosa di CCCCEZZIUNALE!!!!

    detto questo... ciurma del Joker >>>>>> ciurma BigMom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai però gli "horcrux" di Big Mom sono bellissimi. :D :D :D

      Elimina
    2. Sono piú che belli! Sono galattici...però sono (ad ora) inutili! :P
      Ah...rileggendo l'articolo..."devo" farti un piccolo appunto (ah ah ah)...chiaramente quelli del CP9 sono "meno imbecilli" rispetto alle ciurme pirata...loro NON sono pirati! Ah ah ah #pignoleriaportamivia :P

      Elimina
  8. Bell'articolo! Ma come del cp9 non si può dire nulla? Diamo a Fukuro ciò che é di Fukuro!😂

    RispondiElimina
  9. Ma quanto è bello che sei tornato con il blog? In ogni caso concordo in pieno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che sono tutti contenti, di questo fatto.
      Sono contento anche io. :)

      Elimina
  10. Non sono troppo d'accordo sulle figure "barbine" che avrebbero fatto Teach e i suoi, ma per il resto approvo tutto.

    Ma vorrei approfittarne per parlare di una cosa un po' "laterale" rispetto all'articolo, ovvero questa dannata questione dei "rimandi culturali"
    Perche' hai (avete) bisogno dei "rimandi culturali" per apprezzare un fumetto?? E' quasi come se in fondo ti vergognassi di leggere questa roba per ragazzi e, senza questi rimandi a tradizioni, letterature ed opere lontane nel tempo o di riconosciuto "tenore intellettuale" non la riesci piu' ad apprezzare.

    Per quanto mi riguarda i rimandi non sono necessari per un buon lavoro.. casomai sono necessari per farlo, sto lavoro. Un Battle shonen, per costruzione, o copia dalla letteratura o copia da altri shonen che hanno copiato dalla letteratura. Non e' una cosa da disprezzare.
    Uno shonen e' una combinazione di stereotipi, e la sua validita' dipende da quanto abilmente sono trattati.
    In altre parole, i "rimandi culturali" non sono roba di cui vantarsi.

    Avrei altri argomenti da aggiungere invero, ma questo OT che mi concedo e' gia' abbastanza grosso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bell'OT. :)

      No, diciamo che su OP è una "deformazione professionale", nel senso che mi rendo conto che ci sono molte persone che apprezzano che quando "io" parlo di OP mostro e parlo anche di citazioni, rimandi e riferimenti.

      One Piece ci permette di parlare di tutto e del contrario di tutto, e sarebbe un peccato non farlo.

      Ma per il resto siamo d'accordo. Nel senso che la lettura di un fumetto (in senso generale) va fatta in primis come lettura per svago e divertimento.
      Almeno, è quello che faccio io.

      Io leggo per divertirmi.

      Poi se la lettura mi fornisce spunti per parlare di vari argomenti, è un più. :D

      Elimina
  11. Verissimo!
    One Piece è un manga fatto di fessi :)
    Ed è davvero la prima cosa che si nota. Ricordo quando feci leggere alla mia ex il primo numero. Mi ricordo che mi disse: "Qui sono tutti matti!"
    E io: "Quindi One Piece non ti è piaciuto?"
    E lei: "Mica ho detto questo"
    :D

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro