Leggi il saggio gratis!
27

Perchè Dragon Ball sta copiando le sue fanfiction?

Nel mio vecchio articolo su Dragon Ball: La battaglia degli dei avevo accennato che sicuramente Toei e Toriyama stessero tenendo d’occhio una delle più importanti fanfiction a livello mondiale del loro (vecchio) prodotto di punta.
E quando l’anno scorso, di questi tempi, ero al lavoro sul saggio di Dragon Ball, non pensavo che ci avrei preso maledettamente con la mia “profezia”.
Insomma, la mia era una semplice illazione goliardica.
Ma dopo aver visto dove sono andati a parare col Super, e dopo aver letto le news riguardanti la prossima saga, non avrei MAI PENSATO che Dragon Ball si riducesse a plagiare (male, per giunta) le sue stesse fanfiction…
Inquietante, vero?

L’anno scorso, mentre ero in fase di scrittura, non si conosceva praticamente NULLA di Dragon Ball Super, eccetto la faccenda che la nuova serie animata sarebbe stata ambientata tra la fine della saga di Majin Bu e l’ultimo torneo Tenkaichi, e che, oltre a Bills e Whis, ci sarebbero stati due personaggi che gli assomigliavano.


Se in Kami no Kami sicuramente avevano voluto fare una strizzatina d’occhio a Dragon Ball Multiverse, accennando all’esistenza di numerosi multiversi, il Super, al massimo, avrebbe solo tratto “ispirazione”, quasi come se il prodotto ufficiale avesse voluto ringraziare la fanfiction, che negli anni aveva mantenuto vivo il ricordo del Dragon Ball “picchiaduro” e “più vero”.
Non è un caso se l’introduzione del mio saggio, tra le tante cose, parla di multiversi, del Multiverse e ipotizzava, sulla base di semplici poster promozionali, il futuro scontro tra due multiversi.

Cosa che, puntualmente, è avvenuta...

Quello che non mi sarei mai aspettato era una copia del prodotto derivato, dato che il Sovrano #totaletombale di tutti i multiversi ha ordinato di organizzare un torneo di arti marziali tra tutti i guerrieri dei vari multiversi conosciuti.
E lo vedremo.
Oh, se lo vedremo.

Dopo esserci però sorbiti la nuova saga nella quale il Trunks del futuro(!) torna indietro per mettere in guardia i guerrieri Z dalla nuova minaccia: Black Goku.
Ora.
Goku nero.
Se chiudete gli occhi ce l’avete già davanti.
L’avete già visto.

DOOOOOOON!

Perché “Black Goku”, tra le tante cose, è uno dei sinonimi col quale è conosciuto il famigerato Super Saiyan 5, nella fanfiction Dragon Ball AF.
D’altronde, prima di plagiare in maniera definitiva il Multiverse mi sembrava opportuno e logico copiare AF, che cronologicamente, dal punto di vista realizzativo, viene prima.

L'annuncio nel quale Toriyama spiega come stanno le cose...

Sono sconfortato.
Davvero.
Perchè Akira Toriyama e Toei Animation hanno deciso di rovinare Dragon Ball così spudoratamente, abbassandosi a “copiare” le opere derivate “ideate” dai fan della loro serie?

A voi le risposte del caso…

POTREBBERO SICURAMENTE PIACERTI
DRAGON BALL: Tutto quello che non sai
Perché Battle of Gods è il miglior film su Dragon Ball
10 cose curiose su Dragon Ball che sicuramente non conoscevi

27 commenti:

  1. Il fatto del nome è stato completamente inventato da voi,complimenti.Se volete views facili o flame impegnatevi di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico, Sommobuta gestisce il blog da solo ed è autore di saggi fumettistici molto interessanti. Inoltre è una persona molto acculturata, non è di certo uno che scrive boiate per qualche click in più sul suo blog. Se non sei convinto, fai un secondo una ricerca che non ti costa niente invece di dare aria alla bocca.

      Elimina
    2. Trovami un black goku e poi puoi riscrivermi.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Leggi qua:
      ttp //www.toei-anim.co.jp/tv/dragon_s/

      e

      http://www.saiyanisland.com/2016/05/dragon-ball-super-black-goku-future-trunks-confirmed/

      Elimina
    5. Magari mi sbaglio, ma non è che si riferisce alla presenza di un Black Goku (anzi Goku Black) in Dragon Ball AF? Io googlando al massimo ho trovato delle fan art di Goku in versione afro, e neppure nella wiki di Dragon Ball AF non ho trovato riferimenti, neppure all'interno della voce Super Saiyan 5... io non conosco benissimo Dragon Ball AF, ma se non avessi questo articolo non avrei mai pensato a quel possibile collegamento.

      Elimina
    6. Semplicemente perché essendo funficion sono le prime a sfruttare nomi e characters design per farsi notare e qualsiasi cosa il multiverse abbia inventato lo ha fatto con le basi dell'opera originale e come si sa "tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari." Poi il Super a differenza del GT è il seguito ufficiale dello Z.

      Elimina
    7. bella mi chiamo Zeta ...la mia opinione:
      nessuno si è accorto..che non plagia se stesso (se non riutilizzando razze gia viste come x frost e i namecciani )...ma altri anime...conferendo agli avversari degli altri universi i poteri di molti personaggi famosi...tipo seylor moon...luffy con quel tipo tutto blu...cabba è praticamente hunterxhunter con gli occhi diversi...ecc....pero c'è da dire che secondo me sono piu omaggi che plagi.....qualcuno concorda con me?

      Elimina
  2. Money money money
    Must be funny
    In a richman's multiverse

    RispondiElimina
  3. Stiamo assistendo alla demolizione di un'era.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma credo che DB sia ufficialmente concluso con Majin Bu. Tutto il resto è un plus "tanto per".

      Elimina
  4. Notizia che non mi da per niente hype :S

    RispondiElimina
  5. Ciao sommo,ti seguo ormai da tanto,e devo dire che mi sono quasi sempre trovato d'accordo con te,ma su sto articolo mi permetto di dissentire

    Spero tu abbia fatto questo articolo con un mero intento provocatorio...perchè se no non ci siamo proprio......
    Per lanciare certe accuse spero almeno che tu lo segua Dragon Ball Super,ma a quanto pare non mi sembra proprio.

    Ultimamente sto osservando le molte discussioni che ci sono su questo "plagio" di cui si parla.

    Oserei innanzitutto dire che il termine plagio è sbagliatissimo,alla stregua di una fesseria,e chi ha visto le nuove storie di Dragon Ball(BoG,FnF,Torneo Universi)con cognizione di causa lo sa bene.

    Lasciamo perdere il fatto che nel tuo articolo tu abbia tirato in ballo AF,e il Black Goku, @delgaucho nel primo commento sintetizza ciò che penso.

    Un fan di Dragon Ball che si rispetti non dico che non debba seguire i Fan Made,ma non dovrebbe nemmeno dare troppo peso a "opere" da quattro soldi come appunto Multiuniverse e AF.

    Quante volte devo ripetere il concetto: "NON CANONICI","SEGUITI NON VOLUTI DA AKIRA TORIYAMA".

    Perchè si,se mai ve lo stiate ancora chiedendo il Nuovo Corso di Dragon Ball(e per nuovo corso intendo le vicende de La battaglia degli dei,le vicende de La resurrezione di F,le vicende della saga di Champa/Torneo degli universi e tutto quello di UFFICIALE che verrà da ora in poi,nuova storia di Future Trunks compresa)è l'unico Sequel del manga(anime) VOLUTO(non mi interessa se per soldi o per passione),SCRITTO E SCENEGGIATO da AKIRA TORIYAMA,insomma l'unico seguito in cui abbia messo a disposizione il suo fantastico Chara design,la sua creatività e le sue nuove idee. La parola CANONICO quindi è giustamente utilizzabile in questo caso-anche se riconosco che questa cosa non è asserita e accettata da tutti.

    Vorrei dire un'altra cosa Sommo,la "strizzata di occhio al fandom" (Multiuniverse) di cui parli,è semplicemente pura illazione;posso capire che ci possa essere un assonanza tra i Multiuniversi di Multiuniverse e i 12 universi del Nuovo Corso di Dragon Ball(Ossia Dragon Ball Super),ma ad una rapida occhiata si può notare come il concetto di Multiuniverso sia diversissimo nelle due opere(se opera si possa definire una storia che fa un macello inquietante con le time line e sfoggia personaggi come Bra Super Saiyan,ripescando e abusando inoltre di un personaggio,seppur fighissimo nel primo film a lui dedicato,come Broly,inutile nel vero mondo DB).

    A scagionare dalle accuse di plagio aggiungiamo anche il fatto che dopo aver raggiunto il livello "universale" con la saga di Majin Bu(Majin Bu rappresentava infatti una minaccia per l'intero universo 7,sono state infatti tirate in ballo personalità come i Kaioshin,definibili personaggi di peso universale),ci si poteva benissimo aspettare,anche guardando la potenza ormai raggiunto dai top.tier Dragonballiani,un "up-grade" al livello multiuniversale.

    Senza contare il fatto che il concetto di multiuniverso è utilizzato in moltissime altre opere di fantasia,alcune tra le quali ha preso ispirazione il maestro Toriyama.

    Chiudo invitando a questo:Il Nuovo Corso di Dragon Ball non piace?? Ok son gusti vostri,ma smetterei di gettare del fango gratuito tirando in ballo i confronti col passato(sanno anche i muri che il "vecchio" Dragon Ball rimarra sempre insuperabile) e con i vari fanmade.

    Ringraziamo invece il fatto che DB sia tornato,dal 2013, con nuove storie create dal suo mitico e leggendario autore,ovvero Akira Toriyama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Vorrei inoltre inserire un commento indicativo pescato da uno dei forum che seguo,che ritengo tra i più completi e autorevoli nel mondo di DB.
      Eccolo(l'ho preso sommo perchè il commento tira in ballo indirettamente anche te).

      """""
      Ok, mi sono voluto far del male e dopo mesi sono tornato a leggerne i commenti.

      Credo che questo riassuma in pieno il livello delle genialate che possiamo leggere in quelle pagine Facebook:


      "Sommobuta ha messo su "carta" le sue impressioni sui recenti sviluppi che sta avendo la faccenda Super.
      E in realtà credo che abbia ragione su tutto, ho letto sia multiverse che AF e ti assicuro che da quello che ho capito (perché non sto seguendo Super, e meno male) li si sta plagiando. E male per giunta, proprio come Mr. Cavallaro scrive."


      Ora tu dimmi come possiamo anche minimamente prendere sul serio una dichiarazione del genere e provare solo lontanamente ad averci un dibattito. Ho fatto bene a fare tabula rasa di tutte queste pagine Facebook, ormai il rifugio perfetto per i fan di Dragon Ball è solo questo forum con annessa pagina Facebook. STOP.

      """"""

      Questo commento lo cito anche per fare presente una cosa importantissima,sulla quale anche tu sommo hai molto lottato:
      Chi NON HA VISTO o NON SEGUE con cognizione di causa un opera/libro/serie TV/film ecc ecc non ha nessun diritto di Criticare,e questo è appunto sacrosanto,ma l'autore del commento ovviamente non lo ha capito.

      Scusa sommo per i tanti comment cancellati,da smartphone è un casino eheh ;)

      Elimina
    3. Al di là del mero intento provocatorio (non potevo non tornare a scrivere sul blog con un articoletto "normale"), le domande secondo me sono legittime.

      Mi spiego meglio: al netto del fatto che Toriyama e Toei detengono i diritti della serie originale e quindi possono farci quello che vogliono, il punto della questione secondo me è semplice. Tenendo conto di tutti i prodotti ufficiali, collaterali e legati al fandom da quando DB è ufficialmente concluso, davvero non si poteva trovare il modo, con questo nuovo Super, di cercare di proporre percorsi narrativi che esulassero da quello che i prodotti originali, collaterali e fanmade avevano prodotto?

      Perchè il risultato è proprio questo: lo spettatore occasionale da 2+2, vede il multiverso, vede Goku nero, e pensa che il prodotto ufficiale stia a tutti gli effetti copiando quello ufficioso.

      :)

      Ah, su Goku nero non me lo sono inventato io: lo ha chiamato così proprio Toriyama. :D

      Elimina
    4. Perdonami se intervengo, ma l'analisi che hai fatto è un po' superficiale. Parlare di plagio nei confronti di multiverse è decisamente esagerato, hanno solo un idea di base in comune ma sviluppata in maniera diversa, in quanto gli universi paralleli di super non sono timeline alternative, ma una vera e propria estensione dell'ambientazione con personaggi nuovi che non sono semplici varianti di personaggi già visti. E basta guardarlo per accorgersene. E anche riguardo a Dragon Ball AF per ora le tue sono soltanto speculazioni gratuite senza fondamento, sappiamo solo che il nuovo villain si chiama Goku Black, ma non sappiamo ancora di preciso di cosa si tratta, potrebbe essere un clone, un Goku posseduto/impazzito, un impostore o qualcosa di diverso ancora. Poi lo spettatore occasionale può pensare quello che gli pare, ma non significa che abbia per forza un fondamento concreto.

      Elimina
    5. Ma fammi il piacere e ci credi pure ?

      Elimina
  6. Scrivo ancora per concludere il mio pensiero. Lungi da me dire che Dragon Ball Super sia esente da difetti, anzi, ma tirare in ballo la presunta scopiazzatura di fanfiction è un esagerazione. L'unica cosa su cui si può discutere è il concetto di multiverso, che è però trattato in maniera completamente diversa, in quanto non viene certo usato come pretesto per far combattere tra loro diverse versioni degli stessi personaggi. Lo stesso torneo, sappiamo che ci sarà ma non sappiamo dove andrà a parare, e non sappiamo neppure se sarà solo il pretesto per cominciare un nuovo arco narrativo riguardo altro, e in ogni caso, non sarà uno scontro tra Goku e 11 versioni diverse di se stesso, ma con personaggi nuovi in tutto e per tutto. E per onesta intellettuale bisogna anche riconoscere che sono stati introdotti una decina di personaggi nuovi, che possono piacere o meno, ma nessuno di questi è scopiazzato da qualche fanfiction nota, e per quanto riguarda Dragon Ball AF è per ora una tua ipotesi tirata molto per i capelli sulla base del nome del prossimo villain, e da quasi l'idea che tu l'abbia fatto solo per rafforzare la tua tesi, che a parte il discorso del multiverso, non è che abbia poi molti altri argomenti.

    RispondiElimina
  7. AIUTAMO GOKU NERO NEL MULTIVERSO SUO!!

    RispondiElimina
  8. L'idea dei multiversi mi piace, perchè a differenza di quella del fandom è più """"sobria"""". E' vero che può dar fastidio il fatto che questo sembra a tutti gli effetti un plagio, però se non fosse per l'animazione pessima (si lo so che ne hai già parlato in un altro post) dragon ball super avrebbe le carte in regola per essere un buon prodotto.

    RispondiElimina
  9. Black Goku!?! Mi ricorda qualcosa? C' erano dei cavalieri che avevano controparti così o sbaglio? XD

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro