Leggi il saggio gratis!
12

Ritrovato lo ONE PIECE: Eiichiro Oda disoccupato!

Una delle cose che mi sono messo in testa, una di quelle 2-3 cose che proprio voglio fare prima di morire, è far tradurre i miei saggi su One Piece in giapponese e farli arrivare a Oda. A costo di fare lo stalker, infrangere regole e leggi. Ma DEVO farglieli avere.
Per due motivi in particolare…

1)- DEVO sapere se quello che ho scritto nei miei libri, se le ricerche che ho condotto e quello che ho scoperto (soprattutto in ONE PIECE: Tra Folklore, Mitologia e Fumetto) sono le stesse ricerche che ha condotto anche lui. Come scritto nelle postfazioni, con un click su internet e un paio di salti in biblioteca si risale molto facilmente a quelle che possono essere state le fonti di ispirazione di Eiichiro Oda. Che sappiamo essere uno che si informa e documenta in maniera molto scrupolosa.

Alcune cose che ho scritto e riportato nei miei saggi a proposito delle derivazioni storico/mitologiche magari sono “solo” coincidenze, ma sono piuttosto sicuro di aver beccato il 90% del lavoro di documentazione di Oda, perché alcune “coincidenze” sono davvero “troppo coincidenze” per essere “solo” coincidenze. Chiunque abbia letto i miei saggi (e letto il fumetto) ne conviene con me al 100%.


2)- Tra tutte le ricerche e le cose che ho studiato per scrivere i miei libri la storia che mi ha sicuramente più divertito, nonché quella che mi è piaciuta di più, è stata quella di Kidd, il vero “Re dei Pirati”. Lo sappiamo tutti che è grazie a lui che è nata la leggenda dei tesori nascosti, è grazie alla storia di Kidd se Stevenson ha scritto “L’isola del tesoro”, e naturalmente si deve a Kidd la nascita di One Piece (il tesoro “per eccellenza” dell’omonimo fumetto).
Come ho ampiamente documentato in ONE PIECE: Pirati, bucanieri e corsari tra Storia, Fumetto e Mito sono moltissimi i punti di contatto tra la storia e le vicende di Kidd e quelle di Gold Roger.

E benchè in One Piece sia presente Eustass Kidd, la seconda cosa che mi piacerebbe chiedere a Oda è se effettivamente (come crediamo tutti) Gold Roger sia basato proprio su Kidd, che conquistò la più grandiosa ricchezza al mondo e poi si consegnò spontaneamente alle autorità, che lo giustiziarono davanti a una folla urlante.


Anche in questo caso sono sicuro di sì, per il fatto che Oda è un #massimoesperto di storia della pirateria e che (ribadisco) alcuni elementi tra le vite dei due pirati sono pressochè identiche.
Ma un conto è mostrarlo (e dimostrarlo) in maniera teorica, un conto è averne l’assoluta certezza.
Ed è una curiosità che prima o poi devo togliermi.

A proposito: sembra che abbiano scoperto, dopo 300 anni, il tesoro di Kidd. O parte di esso. Alcuni archeologi avrebbe rinvenuto al largo del Madagascar un megalingotto d’argento di 50 kg. E tenendo conto che Kidd è stato un bel po’ da quelle parti, a gozzovigliare con la sua ciurma, potrebbe darsi che gli archeologi abbiano fatto il colpaccio della vita scoprendo il “tesoro pirata” per antonomasia.
Il che, dopo il ritrovamento di qualche anno fa della Quedagh Merchant, la nave di Kidd, sarebbe veramente una bella doppietta.


Anche perché, se effettivamente Kidd fosse l’ispiratore “originale” di Gold Roger, significherebbe che lo One Piece è stato ritrovato, e che (in un certo qual modo) Eiichiro Oda sarebbe disoccupato…

12 commenti:

  1. Non ne sapevo niente su questo megalingotto (di fatto, è UN PEZZO d'oro^^)
    Quanto alle cose che dici, ti capisco perfettamente perché anche io quando scrivevo saggi e approfondimenti su Berserk, anni fa, mi chiedevo le stesse cose che ti chiedi tu... :)
    Forse non lo sapremo mai, ma entrambi abbiamo imparato molte cose attraverso i nostri fumetti preferiti^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sommo, io studio Lingua Giapponese alla Ca' Foscari di Venezia. Se vuoi posso provare a tradurre qualcosina dei tuoi saggi :D

    RispondiElimina
  3. Chissà se Oda sfrutterà la notizia per qualche capitolo

    RispondiElimina
  4. Sommo, nell immagine del ritrovamento sul lingotto c è scritto T S sai cosa significa?????
    Curiosità 15453482946464646448%

    RispondiElimina
  5. Avevo visto la notizia in diretta.
    Dai vediamola così: adesso Oda camperà di rendita XD haha

    RispondiElimina
  6. mandagli per posta i due libri in italiano e un foglio scritto in inglese in cui gli ordini di tradurli :P

    RispondiElimina
  7. Io vorrei sapere cosa significano le varie lettere incise sopra.

    RispondiElimina
  8. Beh...pensa che delusione se invece il 90% delle derivazioni mitologiche fossero delle casualità O_O
    Stile SBS: "Sisi...certo...mi sono ispirato proprio a quello......>_>"

    RispondiElimina
  9. Non per nulla vedo Kidd come unico e solo rivale di Rufy tra le nuove leve... È più "pirata" degli altri (insieme a Teach) ed è colui che in un mondo "normale" diventerebbe Re dei Pirati

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro