Leggi il saggio gratis!
9

Processo Mediaset for dummies (ovvero come ti compro il numero 1 di Topolino e ci guadagno sopra)

Lo so che vi aspettavate il baretto dei Top Shonen.
Lo so.
Ma oggi parliamo di cose un po’ più importanti.
Quindi se volete discutere di Naruto e One Piece, potete cliccare QUI. Oppure vi rimando alla fanpage facebook di sommobuta. O vi chiedo di aspettare sabato/domenica, in cui arriverà (finalmente!) il nuovo One Piece Report.
Oggi, infatti, non possiamo fare altro che parlare di Silvio. E del numero uno di Topolino.

Siamo di fronte a una giornata storica: per la prima volta da quando è stato condannato per falsa testimonianza sulla P2 (reato estinto per amnistia), oggi potrebbe essere un giorno epocale, poiché la Cassazione potrebbe condannarlo a causa dei pasticci che la Fininvest/Mediaset combinava per generare surplus, fondi extra e non pagare le tasse.

Immagino che in Italia tutti parlino del processo Mediaset, ma nessuno vi abbia spiegato cosa sia, vero?

Quante tette e culi vi hanno propinato già quest'anno?

E allora ve lo spiego io.
Il gruppo di Silvio, quando manda in onda film e/o programmi tv che hanno dei format internazionali, ovviamente deve pagare i diritti (il copyright, in buona sostanza). Secondo l’accusa, Mediaset non ha mai comprato i diritti per i film e i programmi. O meglio, lo faceva, ma in modo subdolo.

Vi faccio un esempio semplificato al massimo.

Immaginate che su eBay io trovi il numero 1 di Topolino a 10 euro.
Incarico il mio amico Rafko di comprarlo e di rivenderlo a prezzo maggiorato.
Arriva quindi cavernadiplatone, che lo compra da Rafko a 30 euro.
Dopodichè arriva 88Ferro che se lo compra da cavernadiplatone a 50.
Poi arriva Dario Moccia che se lo piglia da Ferro a 80.
Infine me lo compro io da Dario Moccia a 100 euro.

Come fare soldi facili con Topolino

Sembra una pazzia, vero?
Il problema - per l'appunto - è che Rafko, cavernadiplatone, 88Ferro e Dario Moccia sono miei amici. Che hanno volutamente aumentato il prezzo di mercato del numero 1 di Topolino per una quota complessiva di 160 euro. Per ebay io alla fine ho speso 100 euro ma…Essendo praticamente Rafko, Dario, Domenico e Marco miei prestanome, in questo modo ho ricavato 60 euro “puliti”, di cui nessuno saprà mai l’esistenza.

Ecco, Mediaset agiva allo stesso modo. Acquistava i diritti iniziali tramite società terze e poi, attraverso tutti i passaggi con le altre società offshore (di proprietà di Silviuccio, of course), ne faceva lievitare i prezzi, ne generava utili e surplus, e quindi, sempre grazie alle stesse società offshore, creava fondi neri evadendo il fisco e non pagando le tasse.
In questo modo Mediaset faceva una cresta enorme sui diritti tv senza che l'Agenzia delle Entrate potesse scoprirlo...

...prima del processo All Iberian.

L’impianto difensivo si basa sul fatto che Silviuccio non poteva sapere dei diritti televisivi che la sua società acquistava, perché non se ne occupava in prima persona.

Tecnicamente però la difesa non regge. Perché è come se io non sapessi nulla del rialzo del prezzo del numero 1 di Topolino, quando sono stato io ad azionare gli ingranaggi.

Staremo a vedere…

9 commenti:

  1. Il problema, soprattutto, è che, ammesso che venga condannato, i 5 anni di interdizione devono essere ratificati dal parlamento.
    Ouch.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio il Parlamento può soltanto rimandare l'inizio dell'interdizione (massimo fino alla fine della legislatura).

      Elimina
  2. ovviamente nulla da eccepire nella spiegazione, spero che venga condannato, solo un piccolo appunto: hai dimenticato di sottrarre i 10 euro iniziali che hai comunque speso quindi il guadagno totale sarebbe 50 euri :P

    RispondiElimina
  3. Più che altro è triste constatare come anche in presenza di una condanna di questo tipo occorra necessariamente l'interdizione dai pubblici uffici per non ritrovarci il rospo su qualche poltrona...
    DOVREBBE e sottolineo DOVREBBE bastare il buon senso degli elettori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato il problema: 10 milioni di elettori italiani che l'hanno votato e che lo rieleggeranno perchè non hanno gli occhi foderati di invidia, rivalsa, livore ad personam.

      Elimina
  4. "dopo vent'anni di sacrifici questo è il risultato"

    io.

    Io non...

    ...il problema è che...

    boh credo di aver finito il mio catalogo di insulti.

    RispondiElimina
  5. Io rimango dell'idea che una maniera per evitare l'attuazione della sentenza la trova di sicuro ^_^

    RispondiElimina
  6. SOMMO, come sempre, sei stato chiaro e sintetico!

    come dicevo con un mio collega stamattina, COMUNQUE VADA...intanto UNA CONDANNA PENALE passata in GIUDICA ce l'ha!
    potra' arrivare la grazia da Napo Orso Capo, od un bel indultino a cancellare il carcere...ma la sentenza rimarra' a verbale...e quindi non potra' + dire di essere un "perseguitato" (ovviamente omettera'/omettteranno di essere/che e', invece, un PREGIUDICATO)!!!!

    ---------------------------------------------
    politicamente parlando, invece, non mi aspetto nulla di diverso da quanto accaduto in questi 20anni...inciuci, promiscuita' ed incesti "politici" a tutti i livelli permetteranno a SB (o ad un qualche suo famiglio) di continuare a fare i "porci" comodi!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro