Leggi il saggio gratis!
7

Red

Basato su una graphic novel di Warren Ellis (che non ho letto), questo Red è il "classico" action movie da vedere esclusivamente a cervello spento.
Sparatorie, inseguimenti, buchi narrativi, personaggi che appaiono dal nulla, situazioni abbastanza inverosimili sono la normalità, anche se - devo dire la verità, complice probabilmente la febbre alta - ho trovato il film molto gradevole.
Se la storia è "quella che è", ovvero un agente della CIA ormai in pensione che da un giorno all'altro viene assalito in casa sua da un commando pronto a farlo fuori, la forza del film sta negli interpreti, che hanno saputo caratterizzare in modo divertente i loro personaggi.

Bruce Willis, che interpreta il protagonista, Frank Moses, il "RED" del titolo (dall'acronimo Retired Extremely Dangerous, adattato in italiano come Reduce Estremamente Distruttivo) è un po' il clichè dell'agente CIA in pensione: abitudinario, calmo, riflessivo, ma estremamente risoluto, violento e cazzuto quanto basta nel momento in cui c'è da menare le mani. E' il classico "personaggio mitologico" della CIA, il "supersoldato" che da solo è in grado di rovesciare governi, far scoppiare o finire guerre...e introdursi come se niente fosse all'interno del Pentagono.

Fa da corollario a Willis uno splendido cast di attori che interpreta i vecchi compagni di squadra di Moses: Morgan Freeman, Helen Mirren, Brian Cox e un immenso, immenso John Malkovich, che recita la parte un agente paranoico e sospettoso di tutto, in quanto ex-dipendente dell'intelligence sottoposto a 20 anni ininterrotti di assunzione di LSD.

Magari non vale il biglietto del cinema, ma per passare un'ora e mezza di distrazione seriosa, può andar bene.
A questo punto mi chiedo come sia la graphic novel...

7 commenti:

  1. Beh, allora prova a vedere "machete"... Magari, vista la febbre, potresti trovarlo un capolavoro ^_^

    Ps oggi ho letto il primo capitolo di "One Peace"... volevo chiederti: sono io che non amo i fumetti e quindi l'ho trovato più noioso rispetto al cartone animato o è il primo capitolo, più o meno una versione pilota? ^_^

    RispondiElimina
  2. Mmmm...la prima cinquantina di episodi dell'anime di One Piece - fino ad Arlong - sono riuscito a vederla pure io. Dopo l'anime (per me) diventa estremamente noioso (oltre che disegnato male). Ma è colpa mia, prediligo sempre il manga all'anime.

    Su Romance Dawn, ovvero il primo capitolo: beh, mi pare un pochino "poco" per liquidarlo subito come noioso. Direi di provare a leggere almeno i primi 10 volumi. :) Tenendo conto che più vai avanti, più il ritmo aumenta, la storia si fa più intrigata e aumentano i misteri e i personaggi...

    RispondiElimina
  3. Buh, non so... forse perché conoscevo già la storia dal cartone animato (si dice anime?).
    Poi il fatto di leggerlo al contrario mi ha spiazzato. Ho letto le prime 5-6pagine al modo occidentale e dicevo "ma come cazzo parlano, questi qui. Non ha un filo logico". LoL sono un cretino! ^_^

    RispondiElimina
  4. "Cartone Animato" e "Anime" sono la stessa cosa (italiano/giapponese).

    Comunque non ti preoccupare, leggo che se un assoluto novizio del "manga", ed a primo impatto non piace a tutti. La forza dei manga sta nel leggerli un pò di capitoli alla volta e prendere la mano alla lettura orientale. Poi il resto viene da sé, le storie sono "de gustibus".

    RispondiElimina
  5. Concordo con Valentino qui sopra... :)Poi, oh, se non piace, non piace. Amen!

    RispondiElimina
  6. Mi avete convinto.
    Continuo a leggerlo. Chissà come viene se passo il PDF sul mio lettore eBook.

    RispondiElimina
  7. Io sull'ereader sono riuscito a leggere in modo decente 20th century boys e 21st century boys assieme ai primi 4-5 volumi di Bakuman.

    One Piece però non riuscivo a leggerlo... XD

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro