Leggi il saggio gratis!
40

One Piece (report) 754, Naruto 686 e Bleach 590 (aka Il baretto dei Top Shonen)

Aloha gentaglia maledetta!
Bentornati sul baretto dei Top Shonen.
Dopo una settimana di “pausa forzata” causa mio allontanamento #totaletombale da tutto ciò che è web, oggi si ritorna a commentare i nostri capitoli dei nostri fumettazzi preferiti.
Contenti?
E allora via! Più veloce della luce! O di Kurotsuchi!

Bleach capitolo 590: Kurotsuchi splende!
Più splendente di mille soli, più accecante di centinaia di specchi riflessi, ritorna in tutta la sua uberfigaggine il comandante della 12° compagnia, Mayuri Kurotsuchi.
E sono contento: Kurotsuchi è uno di quei personaggi tarati per essere dannatamente odiati a primo acchito, salvo poi diventare uno di quelli per cui si fa spudoratamente il tifo.
Dite la verità: anche voi all’inizio della saga della Soul Society lo odiavate. E poi pian piano, genialata dopo genialata, “cattiveria dopo cattiveria”, col flashback di Urahara, ma soprattutto nel corso della battaglia con gli Espada, l’avete rivalutato.
Completamente.
Perché lo so che il percorso di odio/amore con Mayuri è stato questo: e d’altronde non può essere altrimenti. Geniale al pari di Urahara, genio e sregolatezza, con i suoi abiti e con le sue maschere improponibili, Mayuri è uno dei personaggi più folli di tutto Bleach. E, per contrappasso, uno dei più “forti” e “intelligenti”.
E quindi, di nuovo, non si può non amarlo…
Compreso in quest’ultimo capitolo, in cui tira fuori i vecchi arrancar come supporto armato.
MITO!



Naruto capitolo 686: L’Ammmmmore di Obito
Ci aspettavamo tutti il momento da lacrime napulitane in cui Obito avrebbe preso il posto di “qualcuno” per immolarsi alla causa della bontà ninjesca. Gli effetti del “predicozzo no jutsu” di Naruto si fanno sempre sentire sul lungo periodo…
Niente da dire, e nulla contro cui “inveire” su questo capitolo.
Capitolo riassumibile in un: Mazzate/Mazzate/Mazzate - Botte/Botte/Botte - Vecchi che parlano.
Siamo agli sgoccioli. Lo sapevamo, ce n’eravamo accorti, ma ora è arrivata l’ufficialità. Tra l’autunno e l’inverno arriverà il nuovo OAV di Naruto, che non solo festeggerà il 15° anno di serializzazione del fumetto di Masashi Kishimoto, ma gli darà anche ufficialmente “addio”.
Preparate i fazzoletti…

One Piece capitolo 754: Sanji protagonista dello scontro tra Zoro e Pika
Ho detto a dellimellow: “Se riesci a tirarmi fuori da questo capitolo un Sanji protagonista dello scontro tra Zoro e Pika diventi il mio idolo assoluto”. :D
Vi dico sin d’ora che purtroppo non ho il tempo di fare il report, mi sarebbe piaciuto fare anche una chiacchieratina di quelle soft con voi, ma questa settimana sono a “tempo zero”.
E allora approfitto del baretto per fare una sorta di “mini One Piece Report” scritto.
Partendo da Kanjuro.
Che tutti dicono sia copiato da Sai di Naruto.
Ma dico io: come vi permettete di paragonare quel precisino della fungia di Sai, che tira fuori quei disegni perfettini, con uno come Kanjuro, che ha a disposizione uno dei poteri più fighi del mondo di One Piece e paradossalmente rischia di non saperlo usare perché…non sa disegnare? È bellissimo!


Tra le altre cose, sarebbe stato interessante parlare della tecnica pittorica che Kanjuro (e anche Sai) utilizzano per dare vita ai propri disegni: si tratta del Sumi-e, ovvero un particolare stile di disegno monocromatico in voca in Cina e scippato (as usual) dai Giappi.
Fatevi una ricerchina, se volete saperne di più: vi divertirete non poco!


Non perdo “tempo” a parlare della struttura del capitolo rapportata agli ultimi (e alle saghe precedenti – me lo conservo per il prossimo report in cui faremo un discorso a 360°), ma voglio spendere due parole sullo “pseudo”combattimento tra Zoro e Pika.
Nella mia loggia massonica (un posto oscuro su Facebook dove si aggira brutta gente) ho detto: “Se Zoro allenato da Mihawk dovesse incontrare difficoltà nell’affrontare avversari che non siano “top” spadaccini quali Vista, Shiryu o lo stesso Mihawk, Oda ha toppato alla grande."


Sin da Sabaody, sin dall’isola degli Uomini Pesce (e poi anche a Punk Hazard) abbiamo visto che Zoro, che è sempre stato molto “analitico” sui combattimenti, lo è diventato ancora di più. Rispetto a tutti gli altri strawhats, nei (pochi) duelli, è quello che, a conti fatti, ha solamente “giochicchiato” coi nemici.
E lo stesso discorso vale anche con Pika. La differenza è che con l’alto ufficiale di DoflaSilvio ha problemi a capire dove si trovi il suo nucleo, ma appena ci riuscirà, il nostro Kugino di Kampagna monolitico sarà fritto.


Il punto, comunque, è sempre quello che dicevamo sin dal timeskip: se Zoro, che di livelli di forza se ne intende, sbeffeggia Pika dicendo che non è minimamente al suo livello (ma nemmeno a quello di Rufy), la domanda è sempre la stessa: quanto sono diventati forti gli strawhats nei due anni di allenamento?

In 150 capitoli ancora non li abbiamo visti fare sul serio. E sapete una cosa? Se Rufy è diventato “il mostro” che tutti ci aspettiamo, potrebbe essere molto plausibile, visti tutti i personaggi che ce l’hanno con Doflamingo, che allo scontro con il fenicottero non ci arrivi nemmeno (e questo garantirebbe ad Oda altro tempo per non mostrare l’omino di gomma al “massimo” del potenziale). Anche dal punto di vista emozionale mi piacerebbe di più vedere un Kyros e Law vs Doffy, che un Rufy vs Doffy.

O no?


Vi anticipo già ora che venerdì prossimo (non domani, venerdì prossimo) troverete un articolone #totaletombale su One Piece “dei miei”, che a sua volta sarà “solo” un antipasto bello succulento per un approfondimento approfonditamente approfondito che il Re dello Hyena Team ha scritto, e che quando avrete finito di leggerlo vi sbrilluccicheranno gli occhi.
Ma non vi anticipo nulla, e vi lascio con questo (doppio) Hype gigantesco, in attesa della prossima settimana.

No Hunter x Hunter, questa settimana: ci ho dato solo uno sguardo, ma ancora non sono riuscito a leggerlo…

In ogni caso, ditemi voi che ne pensate!


40 commenti:

  1. Bravo! D'accordissimo con Mayuri, è ciò che tiene su Bleach dopo tanta merda! xD
    Proprio non trovo comprensibile l'associare Kanjuro a Sai.. ma cosa c'entra dico io! E come dicevo nel tuo gruppo: W Sima Yi! =))

    RispondiElimina
  2. è uscito HxH e lo stavo leggendo proprio ora :D
    quindi in pausa pranzo mollati!
    Ieri abbiamo discursso sulla tecnica di disegno.. :( non la conoscevo

    allungamenti di brodo qua e là, se li poteva evitare! E poi su zoro hai detto abbastanza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlavo ieri con Stefano: in realtà Oda ha tagliato tantissimo, in questa saga. Se fosse stato "il vecchio Oda" staremmo ancora alle botte del blocco A...

      Elimina
  3. Con tutta la buona volontà sta volta Delli non potrà inventarsi un "Sanji protagonista"....almeno che non fa una cosa del tipo "Sanji protagonista dei mondiali in Brasile! ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. l'unica cosa che dellimellow può dire di sanji nel duello zoro-pika, è la sua assenza allo spettacolo offerto da robin e rebecca. punto :D
      [ho cancellato il commento pensando di modificarlo, bah]

      Elimina
  4. Partiamo da Bleach: beh, che dire, il ritorno di Mayuri è, oggettivamente una figata. Bello il contrasto zombie contro zombie, dove ritroviamo gli arrancar ex espada, così ci siamo tolti lo sfizio di sapere cosa il nostro scienziato pazzo avesse trovato in Hueco Mundo. Vediamo la prossima settimana cosa ci esce visto che Bleach dopo tempo immemore avrà Cover e lead a colori (anche se nella rivista questa settimana ha letteralmente toccato il fondo).

    Naruto: sigh, dico io, valeva la pena prolungare all'infinito questo manga per vedere un trito e ritrito viaggio dimensionale e per assistere al sacrificio definitivo di Obito? Ormai è talmente diventato nonsense che manco mi viene più da arrabbiarmi... manca solo che resusciti pure Madara e assieme ad Hashirama vada a dare man forte a Naruto e Sasuke... anche se devo ammettere che per quanto esagerato non mi dispiacerebbe almeno vedere quei personaggi in gioco, anche perché è stata talmente brusca la scomparsa di scena di Madara che non credo Kishimoto la lascerà così.

    One Piece: non c'è molto da dire, in questa fase One Piece a capitoli si riavvicina agli altri manga, per dare un giudizio concreto bisognerebbe mettere assieme più capitoli (forse l'unico che puoi analizzare nel capitolo singolo è Hunter x Hunter in questo momento) comunque sfiziosa la comparsa di Kanjuro (che come Kin'emon, Viola e Sugar ha uno dei poteri la cui funzione rientra nello sviluppo delle vicende della storia più che poter esser esaminato di per se solo) e rifaccio i complimenti al dfs team per la traduzione e l'adattamento arcaico dei dialoghi dei 2 samurai: mi è piaciuto molto.

    Hunter x Hunter: prosegue questo finissimo gioco delle parti ove ognuno vuole prender posizione prima di partire per il continente oscuro: dopo Ging e Pariston oggi tocca al principe di Kakin e allo Zodiaco; una bella situazione ingripposa da mal di testa. Ma Togashi ci sa fare con queste cose quindi ben vengano. Settimana prossima è in pausa, non che mi dispiaccia che si pigli una pausa ogni tanto, speriamo che in questo modo riesca a ritardare l'ennesimo hiatus totale/tombale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ho letto poi il capitolo italico, la parlantina di Kanjuro e Kinemon è fantastica. Quello che mi piace meno dell'adattamento è Bartolomeo che parla romano. Non ci sta male, ma è un po' "così". Ma i traduttori hanno fatto questa scelta e va bene uguale. :D
      Mi ricorda quando i ragazzi del glorioso Akatsuki che facevano le scan di Naruto facevano parlare in romanesco l'eremita dei rospi. XD

      Elimina
    2. Beh forse è per via dell'aria un pò "coatta" che si vuole dare al personaggio, anche se una interpretazione "romanesca" di un personaggio manga credo che sia un pochetto troppo invasiva... però ci sta. XD

      Elimina
    3. In originale Barto parla un dialetto giapponese preciso, quando si emoziona, di non ricordo quale Prefettura.
      Se si vuole renderlo in italiano occorre per forza ricorrere ad uno dei nostri dialetti. Abbiamo scelto quello romano perché ci sembrava più adatto. XD

      Anche la parlata di Kinemon e Kanjuro non è che ce la siamo inventata, usano un giapponese arcaico; i volumi Star Comics tradotti da Yupa hanno reso la parlata di Kinemon più o meno come noi.

      Elimina
    4. Per chi è interessato alla cosa, questa è la spiegazione del traduttore inglese CCC: "Barto's accent is specifically Zuzu-ben (Tohoku dialect), which can be seen as rough/unrefined (or country bumpkinish)."

      Elimina
    5. No ma io non critico, anzi mi è piaciuta la traduzione, specie del dialogo dei 2 samurai e come detto sopra la resa di Bartolomeo in romanesco ci sta considerando il personaggio anche se è un pò "forte" a vedersi ma è una scelta consona. XD

      Elimina
    6. Sì, lo avevo capito. XD
      Volevo solo spiegare l'origine di quelle scelte, da lettore è una cosa che mi chiederei. :)

      Elimina
  5. ma sono l'unico che quando ha visto l'ultimo costume di mayuri a inizio saga, l'ha associato mentalmente al mago otelma? mi è uscito dal cuore :P
    mi spiace per naruto che chiude, soprattutto perchè sarà un anno che invocavo questa agognata fine per via di tutti gli allungamenti di brodo, e adesso che ero tornato ad aspettare con ansia l'uscita dei capitoli mi chiude!! cattivo kishi, cattivo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, non sei contento che il manga si concluda in un momento di splendore? :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. Lol per dellimellow.
    Parlando di personaggi che disegnano, invece, questo non è il primo che vedo ad essere "ispirato" a quel PdF di Sai, mi sembra che in Fairy Tail ci fosse un ciccione poco importante che di disegnava sulla pancia... inferiore in ogni caso sia a Sai che a Kanjuro XD
    Riagganciandoci a Naruto, invece, le vere "Lacrime napulitane" ci saranno nel finale, visto che Kishimoto stavolta sembra aver ingranato la marcia giusta. Una degna conclusione per il suo manga, insomma. E mezzo secondo di silenzio per Obito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ultimi capitoli di Naruto non sono malvagi. Vedremo come sigillerano Kaguya, dopodichè sarà interessante vedere come si approcceranno i ninja nel post guerra.

      Elimina
  7. Partirei subito scrivendo che DelliM ormai è un 'Prodotto' SCADUTO!!!

    Eliminando ogni riferimento al suddetto andrei nel centro della questione capitolo OP754. A mio avviso Zoro nella penultima pagina individua il suo nemico. <>

    Per il discorso relativo al fatto che ancora Oda non si è giocato la carta del mostrare il top di potenzialità raggiunto dai Mugiwara, sono completamente in accordo con te. Non ce la giochiamo! Condivido anche il non giocarsela con un improbabile scontro DoflaSilvio-Rufy!! E allora chi mostrerà le potenzialità in questa serie??

    Sicuramente Sanji!!!! Con un rientro in campo del #DelliMellowRompiBalle:)

    RispondiElimina
  8. Io vorrei vedere te, Sommo, col potere di Kanjuro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA XD

      - we ma io è vero che faccio schifo quando disegno quelle 4 fregnacce che posto sul blog, ma è pure vero che lo tsubasa della copertina del saggio, l'ho disegnato io. 4 giorni, ma l'ho disegnato io. XD

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Veramente è opera tua? Mi rimangio tutto :O

      Però sarebbe figo vedere Dofla assalito da un'orda di maiali in stile butico.
      Conlusa la battaglia, dopo averlo steso, uno di loro, premendogli un piede sul petto, esclamerebbe: "Meglio porco che Drago Celeste" .

      Elimina
  9. La scena finale di Naruto l'ho trovata ridicola e già vista....

    Su One Piece Zoro è davvero uber! E' giusto che sia così, sopratutto che la Flamingo Family inizi a subire anche qualche colpo: che per ora stanno facendo quello che gli pare.

    Kanjuro è trashissimo: sembra l'unione di Kumadori+Bugy negli speciali dell'Anime (nel Giappone Feudale)+Jiraiya+Sai. Ma a me piacciono un casino le cose trash :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kanjuro è il giapponese "classico" nella classica versione del teatro kabuki (fatti una googlata). :D
      E' bellissimamente orripilante.:D

      Elimina
  10. Sono d'accordissimo con il tuo ragionamento su OP.
    Dopo il time skip Zoro si sta comportando esattamente come Mihawk, quindi non si impegna minimamente nei combattimenti in cui non ha interesse e in cui sa di essere superiore (sono dell'idea che a Marineford Mihawk non abbia fatto vedere niente, si sia limitato solo al "compitino"). Aspetto con ansia di vederlo alla prova contro spadaccini di un certo livello, per questo non vedo l'ora che arrivino sull'isola di Wa... Lì ci sarà da divertirsi ^^
    Su Rufy credo però che qualcosa ci abbia fatto vedere, contro Hody e Don Chinjao ha combattuto senza freni e non si può dire che non abbia fatto fatica...
    Per ora l'unico della ciurma che ha dato un'idea del suo livello è Sanji, che sappiamo non essere al livello né di Dofla né di Vergo.
    Comunque credo proprio che lo scontro Rufy vs Dofla (perché ci sarà secondo me) sarà la prima cartina tornasole della vera potenza di Rufy... Magari arriverà dopo Dofla vs Kyros e Dofla vs Law, ma Oda deve farcelo vedere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Marineford, paradossalmente, nessuno ha fatto vedere nulla. Oda non si è sbottonato nemmeno un po'.

      Elimina
  11. Grandissimo Sommo,altro articolo fantastico che aspettavo da tempo....per il commento neanche mi spreco,Bleach è quello che è,Naruto è quello che è,e infine One piece è sempre One piece!!!!.

    RispondiElimina
  12. Naruto non l'ho trovato nulla di spettacolare, ma neanche nulla di disdicevole (e in questi tempi è una cosa rara per questo manga), quindi una lettura leggera e via. La conferma della sua (si spera) imminente conclusione poi non sorprende più di tanto, ma la conferma è sempre gradita - cattiveria di sottofondo a parte.

    Per One Piece non dico nulla perché mi ritrovo sulla stessa linea di pensiero. L'unica cosa che non capisco è perché un autore non possa usare una idea già usata ma utilizzando il proprio stile senza che non ci sia qualcuno ad urlare 'al plagio'. Sarò strano io, ma prima di dire una cosa del genere ne vorrei leggere un po' di più al riguardo sul personaggio presentato (in questo caso Kanjuro) prima di dire una cosa simile. Boh.

    Per il resto, ottimo report

    RispondiElimina
  13. In Naruto vedere Obito e Kakshi battere la tecnica di gravita di Kaguya con la forza dell amicizia/immagini di Rin mi ha urtato non poco
    Nemmeno questi capitoli si salvano per me

    Bleach è vero Mayuri mi ha risollevato , ma leverei un po le scenette con le due quincy la prossima volta

    RispondiElimina
  14. concordo in pieno con tutto quello scritto,devo dire che i capitoli di bleach e naruto non sono stati una delusione stranamente

    RispondiElimina
  15. L'unica cosa che si salva del capitolo di OP e sostanzialmente Zoro.
    Questa saga sta scadendo nel ridicolo peggio di quella di FI (il che è tutto dire)...

    RispondiElimina
  16. Naruto è diventato ripetitivo fino alla noia. Ormai qualsiasi tema/azione si è già vista più e più (E PIU’) volte all’interno del manga, perdendo così la propria carica emotiva. Ma anche questa storia dei sacrifici quante volte l’avremo visto all’interno dell’opera? E quante volte qualcuno si è converito? Quante volte abbiamo letto le solite frasi? Io ormai ho perso il conto. Infine Kaguya.. uno dei boss finali meno carismatici di sempre. Uscita così, all’improvviso, tanto per. E Kishi non si sforza neanche di farla parlare se non per commentare le mosse di Naruto e co.. Bah..
    Il potere di Kanjuro, invece, mi ha fatto sorridere. Inizialmente anch’io avevo pensato a Sai e Caprico (psyren), ma tanto ormai i poteri nei manga di combattimenti sono tutti un po’ scopiazzati tra loro. Quello che conta, a mio avviso, è il background del personaggio e come viene sfruttato il potere. Infine per me i combattimenti in OP sono diminuiti, perché ci sono 9 membri in ciurma e se Oda dedicasse a ogni combattimento 3 capitoli (che non sarebbero manco tanti) dovrebbe realizzare 3 interi volumi solo di mazzate (e a conti fatti ben 6 mesi di lavoro). E capiamo che di questo passo il manga diventerebbe ancora più lungo di quello che già è destinato ad essere. Oppure dopo 754 capitoli possiamo ipotizzare che ha “finito” le idee per quanto riguarda i combattimenti e per non creare scene monotone e power up a caso, preferisce inserire pochi scontri ma ben realizzati, con la giusta dose di poteri.
    Ps: io non sottovaluterei delli. XD

    RispondiElimina
  17. Su Op sono piu o meno d accordo
    Su Naruto invece sono d accordo con coch scene straviste ( ennesimo sacrificio per fare lo scudo nel manga ne abbiamo avuti fin troppi giusto neji l inutile è morto cosi 50 cap fa ) e il boss finale fa ridere zero carisma zero personalita uno dei peggiori mai visti in un manga degno appunto di una saga abominevole come questa

    RispondiElimina
  18. Kanjuro è un personaggio a dir poco azzeccatissimo... e poi sembra creato apposta per vedere chi è abbastanza idiota da venire a dire "è copiato da Naruto blablabla".
    Capitolo spettacolare.
    Non mi aspettavo di meno da Zoro, cavolo, Pika potrebbe benissimo prenderle da Das Bones (Mister One)!
    (Ei Sommo, vacci piano con le citazioni del Doc Manhattan, a tratti risultano forzate e un pò fuori luogo!:) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè ho usato solo il PdF. Uso (molto raramente) solo quello. Il resto è del Doc, e lo lascio al Doc. ;)

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro