Leggi il saggio gratis!
11

30 GdF - Giorno 5: Un fumetto che consiglieresti a un amico

A questa domanda, in genere, ho pronta la risposta standard.
“Prova Kenshin Samurai Vagabondo”.
Uno degli shonen più belli in assoluto, e anche uno degli shonen più snobbati in assoluto.
Ma dato che è la risposta standard, oggi vario.
Vario genere e vario ambito fumettistico
E vi consiglio il dittico “Il lungo Halloween” e “Vittoria Oscura”.
Che sono probabilmente le due storie più belle di Batman in assoluto, con protagonista il “vero” Batman.
Ho detto “vero” Batman, non quello vegliardo che spacca il coolo anche a Superman in uno dei capolavori assoluti del mondo fumettistico.

E voi? Che fumetto mi consigliate e consigliereste a un vostro amico?

11 commenti:

  1. dipende anche dall'amico.
    se so che questo mio amico può "sopportare" un certo tipo di lettura allora in questo momento consiglierei corto maltese.qualsiasi storia va bene.
    se invece so che è il tipo da cosa un pò più "semplice",questa settimana ho finalmente iniziato anche io the walking dead e mi sento di consigliarlo vivamente,mi stà davvero piacendo

    RispondiElimina
  2. Shingeki no kyojin.Più che altro perchè mi piacerebbe confrontarmi con un'amico sui continui misteri del manga:)

    RispondiElimina
  3. Ahahahahahah, giuro che quando ho visto il post su Facebook ho pensato: "Beh, io consiglierei Kenshin samurai vagabondo, pure il sommo di solito risponde così e ne ha ben donde" XD. Comunque io non ho tanti amici nerd per fumetti però quando l'ho consigliato a un'amica mi ha ringraziato tantissimo e l'ho consigliato spesso anche da un'altra parte. Veramente è un lavoro ammirabile, completo di azione, comicità e una punta di romanticismo. Specie i rimandi storici sono eccellenti, curato in ogni minimo particolare. E la cosa strana è che Watsuki nelle Free Talk spesso si lamenta di come il suo manga si discosti dal piano originale, di non aver sviluppato bene la trama e di non aver caratterizzato bene i personaggi... cioè è venuto tanto male ed è sto bellissimo manga, allora che manga sarebbe diventato se Watsuki l'avesse disegnato con maggiore attinenza ai suoi piani? XD

    RispondiElimina
  4. Di solito consiglio sempre V for Vendetta, soprattutto perché la maggior parte dei miei amici ha visto il film dei Wachowski, ed anche perché è leggibile sia dai nerd che dai non-nerd, perché è un qualcosa che tracende queste due "etichette"!

    RispondiElimina
  5. Di Batman Io consiglio The killing joke e anno uno ! Invece di altri fumetti consiglio Preacher,Watchmen e tutti i classici della Vertigo !

    RispondiElimina
  6. Un manga che consiglierei?FullMetal Alchemist, un manga che può stare benissimo sul podio come ONE PIECE. Ah, non lo consiglio agli amanti delle mazzate, FMA è un racconto di vita.

    RispondiElimina
  7. Io consiglierei FELL di Warren Ellis e Ben Templesmith, un opera tanto misteriosa quanto allucinata, che rende il lettore capace di perdersi letteralmente nella narrazione e nei colori stupendi che imprezziosiscono i disegni di questo artista (templesmith) salito alla ribalta con 30 days of night, e poi Ellis, con la sua struttura narrativa dotta e ironica, piena di riferimenti e sarcasmo... e anche di una buona dose di iconoclastia (ai limiti della blasfemia)!!!

    RispondiElimina
  8. Il mio è Zercocalcare: La profezia dell'armadillo!!!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro