Leggi il saggio gratis!
33

30 GdF - Giorno 3: Un fumetto che ha segnato la tua infanzia

Sicuramente il più classico dei classici, Topolino. Il settimanale con cui un bambino dovrebbe crescere, o quantomeno, che i genitori dovrebbero comprare ai loro pargoli almeno un paio di volte al mese, per abituarli a leggere divertendosi.
Dei Topolino della mia infanzia ricordo soprattutto le corse in edicola per accaparrarsi i numeri estivi, quelli dove uscivano i giocattoli o i kit da collezione. Il Topokit, con le cose più inutili possibili e immaginabili (tra tutti: un binocolo giocattolo e dei semi pronti da piantare in modo da far crescere nonmiricordoqualepianta) è quello che mi è rimasto più impresso.
E che delusione quando arrivavi dall’edicolante e gli chiedevi: “Il Topolino?”
E quello ti rispondeva: “Mi dispiace, è finito!”
Si era ancora troppo piccoli per tirare giù santi e madonne dal calendario…

E voi? Qual è il vostro fumetto dell’infanzia?

33 commenti:

  1. Topolino numero 1 che ho ancora in solaio, prima edizione mai stampata! Con cui ho imparato a leggere... Che bei ricordi :)

    RispondiElimina
  2. Topolino, mi sa che qui siamo tutti d'accordo!xD

    RispondiElimina
  3. Beh, devo scegliere tra Topolino e Zagor... Mi sa che scelgo Zagor.
    Il Moro

    RispondiElimina
  4. Ovviamente Rat-man, e se ci fosse stato il tuo cartone dell'infanzia avrei detto South Park.
    L'accoppiata vincente che ha plasmato il mio umorismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ratman come fumetto dell'infanzia...è una bella infanzia! :D

      Elimina
  5. Io più in generale dico tutta la produzione Disney: da Topolino ai Grandi Classici, dagli speciali (tipo Paperodissea) a Papar Fantasy, da Paperinik a PKNA, ecc., ecc.
    E, come primo manga quando ero alle medie, Dragonball OAV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wahahahah i volumi degli OAV di DB...che hai tirato fuori! XD

      Elimina
  6. Topolino! A partire dal 1994, prima per le figure, poi imparai a leggere... XD comunque è una lettura straordinaria, arricchisce il vocabolario, facevano storie con rimandi a tradizioni epiche bellissime. Ad oggi se leggo il Topolino odierno non mi entusiasma tanto ma un tempo ero un cacacazzo esagerato il mercoledì.XD. Io mi ricordo la radio-deposito che usci qualche tempo fa, pigliava male la radio ma era figa lo stesso. XD

    RispondiElimina
  7. Topolino!! *_*
    Bellissimo.. quanti ricordi.. che poi ricordi mica tanto perche' comunque io c' e' li ho ancora tutti belli in vista vicino ai manga.. XD
    Ancora mi ricordo le "storie a puntate" che facevano (e che fanno) nei vari numeri, c' e' ne era una fantastica chiamata "Tutti i Milioni di Zio Paperone" in cui si raccontava (discostandosi dalla Saga di Paperone di Don Rosa)come avesse racimolato i suoi primi dieci milioni il papero piu' ricco del mondo. Mitica!

    RispondiElimina
  8. Da piccolo adoravo topolino ma la più grande passione fumettistica che ho avuto da piccolo è stato Asterix, proprio in questi giorni sto rileggendo vari albi che ho e li trovo ancora fantastici! Certe battute sono da antologia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di non essere mai stato un grande estimatore del Gallo...

      Elimina
    2. sono gusti! Ma se da piccolo vai al parco Asterix in Francia resti segnato XD

      Elimina
  9. Beh, Dragon Ball.. Mi accompagna da quando riesco ad intendere di volere, ed è stato il mio primo manga, quindi DB sicuro.

    RispondiElimina
  10. Non sono cresciuto leggendo fumetti come Topolino o simili. Ma guardavo un sacco i cartoni animati che adesso chiamerei anime. Pokemon <3.

    RispondiElimina
  11. Topolino per forza, l'unico che leggevo :D

    RispondiElimina
  12. Io... Non sono mai riuscito a leggerlo molto... Non mi piace, scusami.. Ok, verrò ucciso

    RispondiElimina
  13. E che te lo dico a fa'?
    Topolino me too!
    Però leggevo pure Provolino, Braccio di Ferro e Geppo.

    RispondiElimina
  14. Topolino ci sta tutto, era in lizza con PK come MIO fumetto d'infanzia,però quest'ultimo mi colpì molto di più e quindi il sorcio se l'è presa in quel posto! :D

    RispondiElimina
  15. Topolino anche per me. All'epoca non conoscevo i manga, cioè, ho iniziato a leggerli dopo i dieci anni. Perciò senz'altro Topolino **
    C'era un numero che mi piaceva molto in cui i Bassotti ipnotizzavano usando la musica e derubavano i ricconi. In generale adoravo e adoro ancora tutte le storie con Paperino **

    RispondiElimina
  16. Topolino tutta l'infanzia: mia zia ne faceva trovare ogni mercoledì due copie per me e la mia cuginetta, ricordo il regalo da costruire estivo, come per esempio il Walkie Talkie oppure la borraccia di soppravvibvìvenza, adoravo le storie dellla famiglia dei paperi e mi piacevano le saghe a puntate!!!

    RispondiElimina
  17. Topolino come tutti (del resto era anche quello che ti prendevano i genitori eheh) e Dragon Ball+Yu Yu Hakusho che sono i miei primi manga che ho comprato.
    Incentivato anche delle serie tv che al tempo andavano in onda.

    RispondiElimina
  18. Spider man, che ai miei tempi si chiamava ancora L'Uomo Ragno

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro