Leggi il saggio gratis!
53

30 GdF – Giorno 1: Il tuo fumetto preferito

Se seguite il mio blog o la mia fanpage facebook lo sapete già da tantissimo.
Ovviamente parliamo di Dragon Ball.
L’opera di Akira Toriyama che ha sdoganato il manga a livello planetario.
In Dragon Ball c’è tutto quello che un bambino può desiderare: avventura, viaggi, mazzate, trasformazioni.
Non è un fumetto perfetto (anzi, sotto certi aspetti è molto scemotto), non è il più bello del mondo né il più grande capolavoro di tutti i tempi.
Ma se piace a tutti – e con tutti intendo proprio tutti – ci sarà un perché.

E il vostro fumetto preferito? Qual è?

53 commenti:

  1. Non sapevo cosa aspettarmi, ma vedo che hai scelto bene: manga a cui siamo tutti affezionati di sicuro. Il mio non saprei qual è, i primi che mi sono venuti in mente sono GTO e Slam Dunk però ^_^

    RispondiElimina
  2. Ovviamente ONE PIECE. Un manga che non ha mai tradito il suo pubblico, un vero misto di emozioni. Un manga che in un solo capitolo fa 10 riferimenti culturali, pittorici, ti infila 10 sotto-trame in una saga, ti mette personaggi fighi e bizzarri, ambientazioni da far paura, ti fai sempre 4 risate, ti leggi dei flashback fenomenali come quello di Skypiea o dell'isola degli uomini-pesce, non è mai prevedibile, uno stile di disegno originalissimo, un avventura che potrebbe proseguire in eterno, degli antagonisti che hanno molto da dire (Ener la PERFEZIONE, raggiunge perfino il suo obiettivo), devo aggiungere altro?Oda merita tutto il suo successo, merita di aver scritto e disegnato il manga più venduto di sempre.

    RispondiElimina
  3. Dragon Ball è stato una base per diverse generazioni

    RispondiElimina
  4. Anche io dico ONE PIECE che fino ad ora non mi ha mai deluso! Per me è stato il dragon ball 2.0 la sua evoluzione totale.

    RispondiElimina
  5. ce ne sono veramente troppi.oggi ti dico il ritorno del cavaliere oscuro.ma cambio idea praticamente ogni giorno

    RispondiElimina
  6. Ken il Guerriero.
    Il manga epico per eccellenza, a mio modo di vedere, ed allo stesso tempo un'opera che mi ha fatto commuovere diverse volte.
    Non è esente da difetti, perché effettivamente nella seconda parte cala un po', ma in generale resta un manga di altissimo livello e personalmente lo metto al primo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Epico: hai detto bene. Quando penso ad "epicità" accostata alla parola fumetto, mi vengono subito in mente due titoli: Ken e 300.

      Elimina
  7. Urgh, dinanzi a domande tipo "qual è il tuo preferito" vado in crisi >_< mi piacciono tanti manga sotto tanti aspetti però a Dragon Ball ci sono affezionato, è stato il mio prima manga quindi...

    RispondiElimina
  8. Giorno 1- Fumetto preferito:
    Le Bizzarre avventure di JoJo!
    Perché adoro questo manga? Perché è completamente sopra le righe, perché i suoi personaggi tanto epici quanto cazzari sono riusciti a colpirmi ed a lasciarmi qualcosa dal primo all'ultimo. Perché adoro le cose On the road come Stardust Crusaders e Steel Ball Run, adoro Diamond is Unbreakable che è un qualcosa di geniale, adoro il disegno di Araki e i vari poteri Stand. Menzione speciale per Saint Seiya, perché molto più di Dragon Ball è l'anime della mia infanzia.
    P.S: Sto ancora aspettando la tua top 5 delle armature dei Saint preferite Sommo! :P

    RispondiElimina
  9. Giorno 1- Fumetto preferito:
    Hunter x Hunter
    Le idee alla base di questo manga non eccellono di certo per la loro originalità, ma il modo in cui la storia si dispiega, le spiegazioni dell'autore, i combattimenti strategici, la psicologia dietro ogni personaggio, e un personaggio come Hisoka rendono questo manga il mio fumetto preferito in assoluto.
    L'unica cosa che spero è che Togashi non faccia il matto come fece con Yu Yu Hakusho, non lo perdonerei mai.

    RispondiElimina
  10. Dragon Ball.
    Perché è quello che adorerei rileggere ogni volta.

    RispondiElimina
  11. A livello di impatto sull'immaginario collettivo, sicuramente Dragonball! Per meriti intrinseci (è la "quete"/il viaggio di formazione più colorato, divertente e scanzonato della passata generazione, e progredisce con i lettori) e per essere stato nel posto giusto al momento giusto (a cavallo fra i cartoni sulle tv regionali e la grande esplosione di metà anni '90 delle tv private, nonchè contemporaneo all'arrivo delle prime edizioni di manga filologicamente curate e ben distribuite)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevano anche altri, per molti DB è stato "la base". :D

      Elimina
  12. One Piece per motivi che già tutti conosciamo :D

    RispondiElimina
  13. I miei due fumetti preferiti sono: Berserk e Uzumaki
    Berserk è una vera e propria opera artistica a fumetti. Esso possiede: Estetica, Espressività e Profondità tipici delle opere pittoriche.
    Invece Uzumaki è la realizzazione visiva del mondo di Lovecraft. Junji Ito riesce ad esprimere elegantemente il deliro umano e l'orrore Lovecraftiano.

    RispondiElimina
  14. Medaka-Box. questo Manga non sarà mai messo ai piani alti come One Piece, Devilman e Akira ma è un manga che mi appassiona in maniera incredibile alla storia e mi fa ridere come un dannato. E poi ha tutto ciò che un buon manga dovrebbe avere, e il fan service non manca mai. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto i primi 2 volumi, ma no, non mi ga trasmesso nulla. ^^

      Elimina
  15. Il mio fumetto preferito in assoluto è WATCHMEN di Alen Moore, a mio modesto parere rappresenta la sintesi perfetta dell'intera storia del fumetto americano, eppure così carico di novità da diventare un vero UNICUM nella storia del fumetto fino al momento della sua uscita: ha dato letteralmente il via ad un nuovo modo di concepire la nona arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso faccio fatica a pensare a Watchmen come a un "fumetto". Perchè sicuramente è un qualcosa "di più".

      Elimina
  16. Giorno 1 - Il mio fumetto preferito
    Il mio fumetto preferito è 'Berserk'. Rimasi colpito dall'anime, e folgorato dal manga, 10.000 volte meglio dell'anime. La sua pecca è la lunga attesa tra un volume e l'altro. Pochi capitoli, ma probabilmente finirà quando anche 'One Piece' sarà prossimo alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Io sono rimasto a quando Gatsu indossa l'armatura simbontica del Berserk. Prima o poi vedrò di mettermi in pari (vivo nella speranza che finisca presto così da leggermelo tutto in una botta).

      Elimina
  17. Il mio è Shaman King del grande Takei

    RispondiElimina
  18. Il mio fumetto preferito in generale e' e rimarra penso per sempre La Saga di Paperon de Paperoni scritta e disegnata da Don Rosa. Un epopea epica, appassionante, emozionante come nessun altra.. che ho letto talmente tante volte da rovinarne le pagine. Un capolavoro assoluto e ineguagliabile.

    Subito dopo.. e forse alla pari, metto One Piece.. che e' il mio manga (ovvero fumetto giapponese) preferito e lo e' per tutti i motivi spiegati e rispiegati in alcuni di questi commenti, nei tuoi (parlo di te, o sommo Buta) video sul tubo, nel video di Dario Moccia e in quello di quell' idiota di Cavernadiplatone.

    RispondiElimina
  19. Io direi HunterxHunter, ma perchè sono un fanboy (vogliamo l'articolo su HXH SOOOOOMMMO)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto a metà, a quando Gon e Killua si alleano con Hisoka a Greed Island. Appena mi metto in pari con lo spoiler, prometto l'articolone. :D

      Elimina
  20. Ok in ritardo di un giorno ma il mio fumetto preferito è full metal alchemist..un fumetto che si puo racchiudere tutto in una frase... "Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla"...va oltre il fantastico e la realta di tutti i giorni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, tra quelli conclusi, il miglior shonen degli ultimi 15 anni.

      Elimina
  21. Ne ho letti troppi... Se dovessi sceglierne per forza uno, ma uno solo... direi L'eternauta di Oesterheld. Il primo, i seguiti sono più scialbi. Ma quello mi ha davvero emozionato moltissimo e tenuto con il fiato sospeso fino al fondo.
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia il fumetto più angosciante che abbia mai letto. Quando cade la neve assassina e loro vanno in giro per la città, per poi scontarsi con le blatte telecomandate...è un qualcosa di inquietante.

      Elimina
  22. mmm strano pensavo che il tuo fumetto preferito fosse capitan padania XD

    RispondiElimina
  23. Il mio fumetto preferito in assoluto è assolutamente Naruto, che racchiude l'assoluto di quel che in assoluto un lettore possa desiderare... Assolutamente!

    RispondiElimina
  24. Direi One Piece anche e soprattutto perchè è stato il manga che più mi ha fatto innamorare di questo mondo, ci ho provato varie volte in passato ma solo lui ha fatto scoccare la scintilla, poi della mia piccolissima collezione amo Hellsing che non avendo doti di recensore non so come descrivervelo, ma il personaggio di Alucard credo sia uno dei più potenti che abbia mai letto.

    RispondiElimina
  25. Forse a livello globale "Dragon Ball" è forse davvero il più grande per gli stessi motivi che hai ben detto nel tuo post.
    Citando un film DB li ha "iniziati tutti"!

    A livello personale invece avrei dei dubbi.
    Tra Yu Yu Hakusho, HxH, Slam Dunk e City Hunter sceglierne uno solo è riduttivo e un torto nei confronti degli altri.

    RispondiElimina
  26. sono banale:
    One Piece

    Risposta B, meno banale:
    Thermae Romae - Uchu kyodai ex aequo!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro