Leggi il saggio gratis!
10

Bilanciotto letterario


Ed eccovi un piccolo resoconto delle attività di lettura del Buta nel trimestre Gennaio/Marzo...
- sento già un coro dissonante e dissidente di "Ma che ce fregaaaa, ma che ce 'mportaaaa" -

Magari qualcuno può trovarci qualche idea di lettura...Hai visto mai...

Libri
Tortuga di Valerio Evangelisti: uno spaccato realistico di vita pirata. Consigliato agli amanti del genere e ai lettori di One Piece!
Voto: 7

Angeli e Demoni di Dan Brown: Il Vaticano è attaccato da una setta antica ritenuta ormai estinta. Riuscirà lo studioso di simbologia di turno, Robert Langdon, a svelare il mistero nel giro di poche ore? Un thriller inverosimile, ma appassionante, coinvolgente e dal ritmo serrato!
Voto: 7

Peter Pan di James M. Barrie: un classico della letteratura, la cui lettura tuttavia mi ha lasciato parecchio perplesso. I personaggi principali sono totalmente diversi da quelli ben radicati nell'immaginario collettivo. Peter è un bambino irritante e petulante, Uncino una figura slavata.
Voto: 5,5

Archeologia e Ricordi di Giuseppe Maggi: viviamo, assieme ai ricordi del mio amico Peppino (l'autore) un'avventura straordinaria nel mondo dell'archeologia - e non solo -
Una lettura più che piacevole!
Voto: 8

Il club Dumas di Arturo Pérez-Reverte: Lucas Corso, un "cacciatore di libri" indaga su un capitolo autentico de "I Tre Moschettieri" intitolato "Il vino d'Angiò" e su di un libro messo all'indice dall'Inquisizione, che si dice sia stato scritto direttamente dal diavolo.
Romanzo intrigante, se non si è già visto il film "La nona porta" da cui è stato tratto.
Voto: 7

American Gods di Neil Gaiman: Shadow esce di prigione dopo tre anni e fa la conoscenza dell'enigmatico mr. Wednesday, che gli offre un lavoro. In seguito, Shadow scoprirà che Wednesday altri non è che Odino, impegnato a reclutare divinità antiche e quasi dimenticate per condurli alla battaglia finale contro le divinità nuove (computer, cellulare, televisione, tecnologia, ecc...).
Romanzo eccellente, che si legge tutto d'un fiato.
Voto: 8,5

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger: A causa di una malformazione genetica, Henry può viaggiare nel tempo. Incontrerà spesso sua moglie quando questa è ancora bambina, e insegnerà al sè stesso più giovane come sopravvivere durante i balzi temporali.
Voto: 7,5

Romanzo Criminale di Massimo De Cataldo: Nascita, crescita e distruzione (in chiave romanzata) della Banda della Magliana.
Un Cult!
Voto: 9

L'Aleph di Jorge Luis Borges: racconti onirici, storici e fantastici, complicati ma bellissimi!
Voto: 10
Omero, Iliade di Alessandro Baricco: rivisitazione in prosa della più celebre Iliade, vissuta attraverso i punti di vista di diversi protagonisti.
Voto: 7,5

Ps: sicuramente ho dimenticato qualche libro...

Libri sul comodino in attesa di lettura: Pan di Francesco Dimitri, Nessun Dove di Neil Gaiman...e altri molto "random"!


Manga&Fumetti
Ratman 70/71
: doppia parodia ispirata a Rambo. Il Ratto è catapultato in Eutanèsia, terra in perenne stato di guerra. Qui dovrà liberare un gruppo di ostaggi! Riuscirà il nostro (anti)eroe nella sua impresa?
Voto: 7

Naruto 41/42: l'eremita dei Rospi, Jiraya, e i fratelli Uchiha sono i personaggi principali di questi due volumi. Volumi all'insegna del detto: "Il destino chiama"...
Voto: 7

Bleach 32/33: continuano le peripezie e gli scontri di Ichigo Kurosaki nell'Hueco Mundo...Francamente questa seconda parte di Bleach mi sta stancando, sembra la copia copiarella della serie della Soul Society!
Voto: 6,5

One Piece 51: uno dei volumi più belli dell'intera opera, rovinato dall' incompetenza della Star Comics in fase di traduzione, editing e stampa. Nomi fasulli, dialoghi inesistenti e taglie sbagliate costellano questo numero di One Piece, che vede la ciurma di pirati più sgangherata dei 7 mari raggiungere la metà esatta del loro viaggio...
Voto: 9 per il volume, 2 per il lavoro della Star Comics

Manga e Fumetti in attesa di lettura: Rayearth 1&2 (rilettura), Vagabond 1 ---> 26


Graphic Novels
Batman, il ritorno del Cavaliere Oscuro:
Batman è ormai in "pensione" da 10 anni, tanto che molti lo credono una leggenda metropolitana mai esistita...Ma quando la violenza e la criminalità torna a dilagare per le strade di Gotham, Batman (acciaccato) ritorna per fare giustizia!
Una graphic novel di Culto!
Voto: 9,5

Sandman (volumi 1-3): Morfeo, il Dio dei Sogni, è stato intrappolato! Dopo essere riuscito a liberarsi dalla sua prigione - dove è stato rinchiuso per 50 anni - si mette alla ricerca degli oggetti che un tempo gli conferivano il potere e che gli sono stati rubati!
Voto: 8,5

Watchmen: il mondo è sull'orlo della Terza Guerra Mondiale. I supereroi sono stati dichiarati fuorilegge. Ma quando un supereroe della vecchia guardia viene ucciso, Rorschach, ultimo vigilante rimasto in attività, si mette ad indagare...
La Grapich Novel per eccellenza (ma che per me è di una pesantezza unica)!
Voto: 8

Graphic Novels in coda di lettura: Sandman 4 --> 15

...e in tutto questo, ci sarebbero anche taaaaaaaantiiiiiiiiiissime altre cose da leggere!!!
Ma per il momento accontentatevi di queste!!! :D

10 commenti:

  1. bilanciati invece, che c'è di male !
    Grazie del commento

    RispondiElimina
  2. Ammetto che mi interessano alcuni titoli che hai citato ma il problema è che la mia scrivania è sommersa di libri che aspettano ancora d'esser letti, e tra questi ci sta pure un vecchissimo TOPOLINO! :°)
    LOL, salute :D

    RispondiElimina
  3. @ giardigno: ...beh, diciamo che non mi fossilizzo su un solo genere letterario! :D

    @ Velocifero: waaaa Topolino!! Il cult dei cult!! Sono anni che non ne leggo uno! Devo provvedere al più presto!! XD

    RispondiElimina
  4. ben detto, una vergogna il lavoro fatto dalla Star.. meno male che adesso correggono gli errori!

    RispondiElimina
  5. Eh sì!! Tutti a mandare la mail per avere un 51 decente!

    Ps: Firefox boicotta la visualizzazione sintetica dei post...e non so il perchè! XD

    RispondiElimina
  6. Bella listona! I libri, a parte Il club Dumas, li ho letti tutti e condivido i tuoi pensieri... invece mi hai fatto venire voglia di tornare a rileggere i manga! A parte Bastard, Vagabond, Berserk, Eden qualche volume sparso, è un bel po' che non ne leggo uno che mi prenda!

    RispondiElimina
  7. @ Tanabrus: si cerca di variare un pò! :D

    @ Vagabond: Vagabond è spettacolare (ed è un'ottima "visualizzazione" di Musashi di Yoshikawa - che mi aspetta sul comodino e prima o poi lo leggerò tutto -)...Bastard! non mi ha mai entusiasmato, mentre Berserk, dopo il megaflashback di Gatsu è diventato fiacco! Se sei in cerca di qualcosa, Kenshin samurai vagabondo potrebbe fare al caso tuo (assieme a Vagabond, quest'altro manga "samuraiesco" è l'unico che va assolutamente letto!)

    RispondiElimina
  8. Vagabond ce l'ho, ne ho letto una quindicina di volumetti, poi le uscite si sono diradate, ho continuato a comprarlo ma non a leggerlo ma prima o poi dovrò mettermi in pari! Comunque mi sembrava un brodo troppo allungato negli ultimi volumi che ho letto...
    Bastard mi diverte, è un manga "scemo", però è disegnato spettacolarmente... Berserk è vero che doventa fiacco ma continua a piacermi. Kenshin ho iniziato a leggerlo su un antologico della Star ma non mi ha mai fatto impazzire.
    Sto recuperando Eden, bellissimo, vera fantascienza distopica pieno di personaggi ben caratterizzati... e poi sto rileggendo alcuni classici: Nausicaa, Akira, Devilman...

    Alla fine è incredibile, sono nato e cresciuto con i manga, poi li ho abbandonati perchè le cose che mi interessavano era veramente poche, ma è bastato sfogliarne qualcuno pescato a casa nella mia libreria per riaccendere la vecchia passione! Della serie alcune cose non muoiono mai (e che dolori per il mio portafogli!!)

    RispondiElimina
  9. Si, anche a me Kenshin su Express non mi piaciucchiava...Poi però gli ho concesso una seconda chance in monografico e devo dire che la chance è stata ben ripagata...

    Akira, Devilman e Nausicaa sono un cult!

    ...e Berserk...pare che Miura abbia ripreso a disegnarlo! :D Speriamo! XD

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro